Piazza Letteraria – Catania legge: la cultura torna in piazza con un’esperienza diffusa tra libri, autori e laboratori
Il 14 giugno 2026 Piazza Scammacca, nel cuore del centro storico di Catania, ospita una nuova edizione di Piazza Letteraria – Catania legge, il progetto culturale ideato da effettoetneo nell’ambito dell’associazione Eterea – Esperienze culturali condivise.
L’iniziativa nasce con una visione chiara: riportare la lettura nello spazio pubblico e trasformarla in un’esperienza collettiva, accessibile e partecipata. Non uno slogan, ma una dichiarazione d’intenti che attraversa l’intera giornata, costruita come un grande ecosistema culturale diffuso.
Dopo il successo delle precedenti edizioni, con centinaia di partecipanti e numerosi incontri sold out, l’edizione 2026 amplia ulteriormente il suo formato, articolandosi in isole tematiche che rendono la piazza un luogo dinamico e interattivo.
L’Isola degli Scrittori sarà dedicata a conversazioni informali con autori e autrici, lontane dalla tradizionale presentazione frontale, per favorire un dialogo diretto con il pubblico e un confronto sui percorsi creativi.
L’Isola degli Editori ospiterà case editrici e realtà indipendenti, con un momento di approfondimento finale dedicato all’editoria contemporanea e al suo rapporto con le comunità culturali.
L’Isola della Scrittura proporrà laboratori creativi dedicati al black-out writing e al bullet journal, mentre l’Isola dei Lettori accoglierà letture ad alta voce, presentazioni e performance letterarie curate da realtà indipendenti del territorio.
Spazio anche ai più piccoli con l’Isola dei Bambini, dedicata ad attività di yoga, esplorazione sensoriale, pittura e letture guidate, per avvicinare le nuove generazioni al mondo dei libri in modo ludico e partecipato.
Durante tutta la giornata sarà attivo anche lo Swap Party, dedicato allo scambio libero di libri tra i partecipanti, mentre Legatoria Prampolini curerà una selezione libraria ufficiale dell’evento. Accanto all’iniziativa culturale sarà presente anche un progetto solidale con la vendita di libri il cui ricavato sarà devoluto alle Missionarie della Carità.
Il programma prevede inoltre due appuntamenti principali: alle ore 11:00 la presentazione di “Un fuoco grande. Bianca Garufi” di Maria Laura Simeone e alle ore 17:00 quella di “Hurricane” di Noemi Privitera.
Piazza Letteraria è un evento gratuito, sostenuto da una campagna di raccolta fondi su GoFundMe per garantire accessibilità e continuità al progetto, che punta a consolidarsi come appuntamento stabile nel panorama culturale cittadino.
Un’intera giornata in cui la città diventa libro, lettura e incontro, trasformando Piazza Scammacca in un luogo vivo di scambio, confronto e comunità.
Fonte immagine Facebook
