Premio Nazionale Giuseppe Fava

Domenica 5 gennaio 2020 a Catania la giornata commemorativa in onore di Giuseppe Fava, ucciso dalla mafia trentasei anni fa.

Ecco il programma della giornata:
- Ore 17:00
Piazza Roma: concentramento con i “Siciliani Giovani”, e avvio del corteo verso via Fava.
- Ore 18:00
Via Fava: omaggio alla Lapide, performance degli studenti del Liceo Musicale Turrisi Colonna accompagnati dal maestro Raciti.
- Ore 19:30
Piccolo Teatro della città (via Ciccaglione 29), dibattito, moderato da Lorenzo Tondo, inviato del quotidiano The Guardian, sul tema “Trafficanti di uomini, la verità e i silenzi”.

Parteciperanno Nello Scavo, giornalista di “Avvenire”, Nancy Porsia e Francesca Mannocchi, vincitori dell’edizione del 2020 del premio nazionale di giornalismo “Giuseppe Fava - Niente altro che la verità. Scritture e immagini contro le mafie”, autori di coraggiose inchieste sul traffico di migranti in Libia.

Il premio va a tre giornalisti (pesantemente minacciati) che autonomamente e per diverse testate si sono occupati dello stesso argomento e rappresenta un modo per sottolineare quanto sia importante non lasciare nessuno a indagare in solitudine. È anche un’opportunità per spostare i riflettori dalla polemica sulle Ong al vero traffico di migranti, agli accordi Italia-Libia, restando comunque “vicini” alla Sicilia.

In chiusura, consegna del Premio Giuseppe Fava 2020 a Nello Scavo, Nancy Porsia e Francesca Mannocchi.

L'ingresso al teatro è gratuito e sarà consentito fino all'esaurimento dei posti.

05 Gen 2020
  • piazza Roma, 2 - Catania
  • 17:00
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • Salva sul calendario

    0