PRESENTAZIONE DEL LIBRO “DIARIO DI UN DISERTORE” DI ORAZIO MARIA VALASTRO

Sabato 25 giugno 2022, presso la Biblioteca Vincenzo Bellini presentazione del libro "Diario di un disertore" di Orazio Maria Valastro.

Saluti di Cinzia Torrisi - Assessore alla Cultura.
Presentazione a cura di Francesca Bertino.
Ne discute con l'autore Elio Camilleri.

Trama:
È soltanto sul finire del 2004 che l’obbligo di leva viene abolito in Italia. Ed è negli anni ottanta del Novecento che l’Autore di queste pagine viene condannato per il reato di diserzione. Egli racconta la sua storia personale, l’esperienza del carcere militare, della fuga all’estero e dei trattamenti che vi subisce da parte di opache figure istituzionali, e motiva le sue vicissitudini: «Desidero disapprendere la violenza instillata gradualmente nei nostri cuori attraverso sentimenti d’inadeguatezza e diffidenza. Sono un giovane ragazzo europeo che non sogna conquiste e trionfi, non esige patrimoni disseminando insegne e stendardi». Fino alla scelta di scrivere: «Il disertore di ieri come corpo scritto, un corpo del reato, un corpo imprigionato, un corpo in esilio, un corpo torturato e un corpo stigmatizzato, riesce oggi a essere ricomposto come in un gioco di pazienza, riorganizzando e ricreando i frammenti che lo generano. Il suo corpo autobiografico è oggi in divenire con la scrittura del diario di un disertore. Uno spazio dove cerco di trovare nuove comprensioni, nuovi equilibri e prospettive di ogni aspetto della vita, come è stata vissuta, come non è stata o avrebbe potuto essere vissuta».

Biografia:
Orazio Maria Valastro nasce a Catania nel 1962. Sociologo e ricercatore indipendente, mitanalista e specializzato nell’immaginario della scrittura autobiografica, ha studiato in Francia laureandosi in sociologia alla Sorbona e conseguendo un dottorato di ricerca in sociologia all’Università Paul Valéry. Ha fondato e dirige M@gm@, una rivista internazionale di scienze umane e sociali. Ha inoltre fondato l’OdV Le Stelle in Tasca, dirigendo il progetto di animazione sociale e culturale Ateliers dell’immaginario autobiografico.

25 Giu 2022
  • via Passo Gravina, 19 - Catania
  • 16:30
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • Salva sul calendario

    0