Quinto appuntamento con Streaming Off

Martedì 9 marzo 2021, alle ore 19:00, appuntamento con la quinta puntata (delle otto previste) di Streaming Off: "Quando il mondo sorride: clownerie, teatro fisico e dintorni".

Se si parla di clownerie non può mancare e quindi sarà ospite Jango Edwards, clown di professione, uno dei padri della clownerie moderna che ama definire il suo ruolo come quello di un soldato moderno, un attore comico che diventa guerriero sociale, terrorista e mercenario di umorismo. Jango è promotore di un teatro anticonvenzionale e la sua scuola – il Nouveau Clown Institute – è partner artistico di Milano Off ed ha partecipato al Milano Off Isola Festival nel 2016 e al Milano Off Fringe Festival nel 2019.

Ad accompagnarlo Cristina Borrás, alias Cristi Garbo, attrice e clown catalana spesso partner di Edwards. Formatasi al Col·legi de Teatre de Barcelona, la Garbo è entrata nel mondo della clownerie nel 1997 con Jango e da allora non ne è più uscita, ottenendo numerosi riconoscimenti.

Per la sezione ARTISTI DELL’OFF Online per Voi sarà presente Roberta Paolini che si è formata alla Scuola di Arti Teatrali e Circensi di Milano e ha partecipato a numerosi workshop tenuti da artisti come Jango Edwards e collabora con l’associazione Barabba’s Clown. Lo spettacolo presentato, “La Supercasalinga”, è stato ospite al Milano Off Fringe Festival e ha vinto il Premio Selezione Milano Off Fringe Festival 2019 “Nose It All” - Speciale Formazione per la partecipazione alla masterclass della Noveau Clown Institute di Barcellona con Jango Edwards.

Il FOCUS tra Catania e Milano, sarà un momento di dialogo con due importanti esperti di clownerie. Da Milano Enrico Bonavera, l’Arlecchino ufficiale del Piccolo Teatro di Milano. Degno erede di Ferruccio Soleri, di cui è stato allievo, ha girato il mondo nei panni di Brighella e Arlecchino in “Arlecchino servitore di due padroni”. Oltre che attore, Bonavera è anche regista e ha diretto allestimenti per La Piccionaia di Vicenza, lo Studium Actoris di Fredrikstad (No), il Tang Shu wing Theatre Studio (Hong Kong), il Teatro Excelsior di Bucarest. Dal 2004 è docente al DAMS di Imperia.
Da Catania Manola Micalizzi, presidente dell’Ursino Buskers, un Festival Internazionale di Arti di Strada nato nel 2014 con l’obiettivo di riqualificare il quartiere storico catanese del Castello Ursino attraverso le arti di strada e corsi che durano tutto l’anno. Allieva del chitarrista Vincenzo Palermo, esperto di chitarra bossa nova, e del percussionista Dimas Camargo, oggi la Micalizzi suona bossa nova e samba e canta in lingua portoghese, affascinata dal mondo della musica afro-brasiliana.

STREAMING OFF è un progetto di digitalizzazione e diversificazione dell’attività teatrale parallela a quella dal vivo di PALCO OFF, prodotto dall’Associazione LA MEMORIA DEL TEATRO in collaborazione con l’associazione MILANO OFF. Ideato da Francesca VITALE e Renato LOMBARDO, condotto in streaming da Francesca VITALE, con incursioni e regia di Renato LOMBARDO, con la collaborazione tecnica di Melissa MARINO e Alan LOMBARDO, la grafica di Matteo CARBONE, comunicazione di Olga STORNELLO e Melissa MARINO.

L'appuntamento con Streaming Off è sui canali social di PalcoOff:
Facebook
YouTube
Twitch

09 Mar 2021
  • -
  • 19:00
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

1 2

Salva sul calendario

0