“Scale del gusto” a Ragusa

Da venerdì 18 a domenica 20 ottobre 2019 appuntamento con l'evento culinario-culturale "Scale del gusto" a Ragusa.

Il gusto e l’arte tornano ad abbracciarsi insieme, sul palcoscenico naturale di incredibile bellezza qual è la scalinata che da Ragusa porta a Ragusa Ibla. In questi giorni, con "Scale del gusto" si ha la possibilità di vivere questi luoghi con chiese aperte, palazzi accessibili, vicoli adeguatamente sistemati e pronti a raccontarsi al visitatore. Un calendario dai tanti momenti da non perdere che spaziano dai prodotti tipici alla letteratura (una delle novità di questa edizione) ai laboratori, agli extra, accanto agli immancabili stand espositivi, assaggi e momenti culinari.

In programma:
"Le esperienze del gusto”, ovvero masterclass, incontri, laboratori e approfondimenti tra gli appuntamenti di punta delle passate edizioni, che tornano a incuriosire e interessare addetti ai lavori e non. Tra le varie attività, si deve segnalare certamente quella dedicata alla carruba: “Karrùa, semi di prosperità”, con la degustazione dello “zanfarru di carrube” eseguita dallo chef Marco Giudice. Poi ancora l'omaggio alla pasta fresca dal titolo “Pasta fatta in casa: la semplicità che fa la differenza”, un tuffo nel passato tra ravioli e tortelli.

“Le scale dei formaggi DOP Siciliani”, con ben sei formaggi della zone presenti: Vastedda della Valle del Belice DOP, Piacentinu Ennese DOP, Provola dei Nebrodi DOP, Pecorino Siciliano DOP, Ragusano DOP e Maiorchino, a cura di Giuseppe Licitra del Dipartimento di Agricoltura, alimentazione e ambiente dell’università di Catania.

“Prodotti e produttori”, che ospita gli assaggi delle eccellenze agroalimentari del territorio, accanto alle “cene con vista” che trasformano i luoghi suggestivi tra il capoluogo ragusano e il suo quartiere barocco in speciali teatri del gusto dove verranno servite pietanze prelibate elaborate da chef rinomati. Tra gli appuntamenti di massimo prestigio e interesse infatti, c'è la “Cena con vista” che, sotto la supervisione dei tre chef stellati, Vincenzo Candiano, Claudio Ruta e Accursio Capraro, trasformerà i luoghi suggestivi tra il capoluogo ragusano e il suo quartiere barocco in speciali teatri del gusto.

“Il gusto della letteratura”, una delle novità più attese che si svolge nel bellissimo Palazzo Sortino Trono. Tre incontri in cui l’autore e lo chef si mettono a confronto, tra un assaggio e una parola. Saranno ospiti lo scrittore Carlo Blangiforti in compagnia dello chef Carmelo Floridia per l’incontro “L'arancino, l'arancina, l'arancin*”; la scrittrice Giuseppina Torregrossa incontrerà chef Claudio Ruta e infine Costanza DiQuattro, insieme al cantautore Mario Incudine, e lo chef Marco Failla per l’appuntamento “Una celestiale mistura”.

“Le strade del vino”, con il Cerasuolo di Vittoria che accoglierà le strade del vino dell’Etna e della val di Noto, tra banchi d’assaggio e masterclass condotte da alcuni esperti dell’Associazione Italiana Sommelier.

Programma completo della manifestazione scaricabile QUI.

18 Ott 2019
20 Ott 2019
  • Ragusa - Ragusa
  • 17:00
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • Salva sul calendario

    0