“Sciara” al Mondadori Bookstore di Catania

Sabato 29 aprile 2023, Mondadori Bookstore di Catania ospita, alle 17:30, la presentazione del libro di Marina Mingiovì, Sciara.

LIBRO
Oltre un aspro e nero confine di sciara, chiuso tra la montagna e la pianura, c’è il paese di Teresa. È un sabato torrido, che si preannuncia come lunghissimo. In una cucina piastrellata, con motivi floreali arancioni e verdi, sotto la guida sapiente della nonna si sta per compiere una vera liturgia. Il rituale, che annata dopo annata imbottiglia il sapore dell’estate, si interrompe nel momento del riposo pomeridiano, quel sonno che è una vertigine, un atto di sospensione che genera fantasmi e fantasie. Un delirio che dal passato e dal chiacchierio confuso conduce a una spirale di fotogrammi e sequenze. Così Teresa si ritrova avviluppata nei suoi ricordi, con personaggi che si rincorrono nello scirocco di un’estate che fa avanti e indietro, dando forma a un intricato impasto di storie. Frequenze di un mondo lontano che, racconto dopo racconto, tramanda la sua eco fino al risveglio.

AUTRICE
Marina Mongiovì nasce nel 1982 alle pendici dell’Etna e da dieci anni vive a Palermo. È mamma di una bambina e le piace scrivere, con la luce e con le parole. A sei anni inizia a scattare fotografie, insieme a papà. A tredici anni ha un diario sotto al letto e pubblica il suo primo articolo su un giornale locale. Tiene i suoi scatti per sé fino al 2021 quando invia una fotografia a Rewriters. Viene scelta da Letizia Battaglia e partecipa alla mostra “Rompi le scatole”, al Wegil di Roma, in occasione del primo Rewriters fest. Da allora non si è piùfermata.
Ha preso parte a due workshop con Letizia Battaglia e alle relative mostre collettive “Donne” e “Palermo, l’incanto”, presso il Centro Internazionale di Fotografia di Palermo. Nel 2022 una sua fotografia è stata selezionata per una call fotografica internazionale, organizzata da Roma Fotografia, ed è stata esposta in mostra alla Bresciani Visual Art. Per la Rossomalpelo Edizioni, pubblica un racconto fotografico, che accompagna “Le storie del Castello di Trezza” di Giovanni Verga. Le foto del volume sono state esposte in una mostra personale al castello di Aci Castello.
Accanto alle immagini, non abbandona la passione per la scrittura.
A vent’anni sogna di fare la giornalista e scrive per diverse testate locali.Collabora con Itaca news, sito d’informazione diretto da Claudio Fava e con il quotidiano L’Informazione di Luciano Mirone.
A quasi quarant’anni comincia a scrivere racconti che pubblica su diverse riviste letterarie come: Blam, Pastrengo, Morel voci dall’isola e Tremila battute. Un suo racconto viene pubblicato sull’antologia “Sfocature” a cura della rivista Risme, edita da Emuse.
Sta lavorando al suo primo libro che uscirà per Kalós Edizioni.

29 Apr 2023
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5
LIBRI

Salva sul calendario

0