‘Sciara’ in anteprima assoluta da Scenario Pubblico

Domenica 5 maggio da Scenario Pubblico arriva la Compagnia Petranuradanza, che presenta in anteprima assoluta la performance ‘Sciara’.

Uno spettacolo che riprende i tratti di un quadro surrealista, in cui lo spettatore è invitato a perdersi in un caos sublime, in un luogo dello spirito in cui smarrirsi per poi ritrovarsi e in cui danza e musica sono la percezione di qualcosa di infinito. Un filo invisibile unisce l’uomo e la Terra e il corpo è lo strumento che consente di mantenere salda questa unione in un rapporto simbiotico e nello stesso tempo autonomo. L’approdo ad una terra sconosciuta dura e arida come una sciara, rappresenta la speranza di ritrovare la complicità della propria storia e tradizione, con quello strato poetico e misterioso che aspetta solo di essere portato in superficie. Uno spettacolo in cui ogni gesto è un’emozione, ogni movimento rimanda a un linguaggio ancestrale nascosto in noi, a volte ambiguo e difficile da decifrare, ma sempre ricco di significati simbolici.

La Compagnia Petranuradanza è stata fondata in Sicilia nel 1997 da Laura Odierna e Salvatore Romania. Petranura (“Pietra nuda” nel vocabolario siciliano) evoca l’azione magmatica del vulcano Etna, forza spaventosamente distruttrice, ma al contempo straordinariamente generatrice, capace di cambiare e di rinnovare continuamente il suo aspetto. Numerosi i premi e i riconoscimenti ottenuti, fra cui il primo premio come migliore coreografia al GALA WDA (World Dance Alliance Europe) nel 2009, la selezione per la Biennale di Venezia Danza 2010 CAPTURING EMOTIONS diretta da Ismael Ivo e il premio SIAE per la migliore coreografia al XII concorso internazionale di danza Michele Abbate.

Per informazioni e prenotazioni info@scenariopubblico.com / 095 2503147

 

05 Mag 2019
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6 7
teatro

Salva sul calendario

0