Siciliainlibri 2019, il festival per promuovere la lettura

Dal 18 al 22 novembre 2019, si svolge il Festival Siciliainlibri 2019 presso le scuole in rete e non solo, grazie alla collaborazione con le librerie Cavallotto, Libò e Vicolo stretto; con l’Università di Catania, Dipartimento di Scienze Umanistiche; l’Università di Palermo, Dipartimento di Scienze Umanistiche; la Fondazione Verga, la Biblioteca Universitaria DISUM; l’Accademia di belle arti di Catania, l’AllianceFrançaise di Catania, l’IMM - CNR Catania, l’ITAE – CNR Messina e Naturasìbio per vocazione.

L’Assessore alla cultura e alla pubblica istruzione del Comune di Catania, Barbara Mirabella, ha sostenuto il progetto non solo mettendo a disposizione delle scuole per due giornate l’Autobook, ma dando anche la possibilità di chiudere il Festival con una grande manifestazione aperta alla città, presso il Palazzo della cultura e il Cortile Platamone.

Il Festival avrà tra l’altro lo scopo di inaugurare e fare conoscere ai catanesi il nuovo Polo bibliotecario, finanziato con fondi del Ministero per i beni e le attività culturali, Centro per il libro e la lettura, d’intesa col Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Il Polo si caratterizzerà con l’avvio del prestito digitale e con azioni didattiche innovative per la promozione della lettura tra bambini e ragazzi.

Durante le cinque giornate di Siciliainlibri sono previsti numerosi appuntamenti, prevalentemente destinati al mondo della scuola primaria e secondaria di 1° grado con scrittori, giornalisti, scienziati e artisti, protagonisti di tutti gli ambiti (letteratura, arte, sport, scienza, musica). Gli ospiti coinvolti si troveranno a esprimersi, riflettere, confrontarsi con piccoli e grandi lettori, su diverse tematiche attinenti soprattutto alla cultura della Sicilia.

Cuore dell’iniziativa saranno i locali delle scuole “Dante Alighieri” e “Parini” di Catania, “Pirandello” di Carlentini e delle librerie della Rete, così come nei Circoli Didattici “M. Rapisardi” e “G. Verga” di Catania e nella Scuola paritaria “Linus school”.

Siciliainlibri è un'iniziativa con l’obiettivo di promuovere la lettura sul territorio.

18 Nov 2019
22 Nov 2019
  • via Cagliari, 59 - catania
  • 10:00
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • Salva sul calendario

    0