Storia di una Capinera al Castello Ursino

Venerdì 7 agosto 2020, alle 21:00, il Castello Ursino ospita lo spettacolo Storia di una Capinera dall’intramontabile romanzo di Giovanni Verga e dalla vicenda che ha ispirato il film di Franco Zeffirelli.

Letture recitate di e con Ornella Giusto, a cura di Black and White.

La giovane novizia Maria, costretta a trasferirsi in campagna a causa di un’epidemia di colera a Catania, incontra, all’interno di questa cornice bucolica, l’amore negli occhi di Nino. L’unione dei due è ostacolata dalla matrigna sposata con il padre di Maria, uomo d’affari caduto in disgrazia che non potrebbe offrire la dote alla figlia e che, a causa di questo, lascia alla moglie le redini della conduzione familiare. La matrigna obbliga Maria, la cui vocazione vacilla, ad entrare in convento, mentre organizza il matrimonio della figlia Giuditta con lo stesso Nino. La vita in convento, l’asfissia di una clausura non voluta, il dolce ricordo dell’amore appena conosciuto, porteranno Maria alla morte. 

La storia di Maria non è solo quella di un amore tormentato e, forse, idealizzato, ma quella della ricerca della libertà di scelta.

Ingresso a pagamento.

L'evento fa parte della rassegna Catania Summer Fest 2020.

07 Ago 2020
  • piazza Federico di Svevia II - Catania
  • 21:00
Ingresso a pagamento

PROSSIMI EVENTI


Salva sul calendario

0