Storie di Donne, melologhi alla Badia di Sant’Agata

Venerdì 6 settembre 2019 alle 20:30, Etna 'ngeniousa organizza, sulla Terrazza della Badia di Sant'Agata, Storie di Donne, quattro melologhi su testi di Vitaliano Brancati accompagnati dalla musiche di Ferdinando D'Urso.

CON
Isabella Bongiorno
Margherita Malerba
Guglielmo Mocciaro
Marco Musumarra
Fabrizio Savoca
Debora Scuderi
e l'amichevole partecipazione di Melita Lupo

MUSICHE
Ferdinando D'Urso, sassofono
Nino Faro, pianoforte

COSTUMI Arianna Talio
ASSISTENTE ALLE SCENE Marco Tringale
REGIA Andjela Bizimoska

CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE €12,00
Dopo lo spettacolo sarà possibile accedere alla Cupola per ammirare il panorama di Catania

INFO E PRENOTAZIONI
3381441760
asso.etnangeniousa@gmail.com

Vitaliano Brancati è stato uno scrittore acuto, intelligente e sottile. I personaggi dei racconti che ispirano questo spettacolo sfiorano il surreale; sono grotteschi nei convincimenti con i quali superano la noia di vivere. Al centro sta la figura femminile: anche quando essa non è protagonista (e lo è solo in un caso) rappresenta comunque l’assillo, l’idée fixe, dei personaggi maschili; in altre parole essa è la risposta a qualsiasi domanda, il centro di qualsiasi riflessione, il motore e il fine di qualsiasi azione. Storie di donne, dunque: donne vissute, raccontate, vagheggiate, l’idea stessa della Donna, un miraggio nell’abbaglio solare.
La forma del melologo permette alla musica di farsi catalizzatore del mezzo letterario: commento, chiosa di un narratore onnisciente che ammicca, rimbrotta e consola i suoi personaggi. In uno degli scenari più belli della città che ha fatto da musa a queste avventure giovanili, musica e parola si rincorrono nella caricatura dell’essere umano messo a nudo, con gentile crudeltà, dalla penna di Brancati.

06 Set 2019
€ 12,00

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6
week-end

Salva sul calendario

0