“Stranieri a casa nostra” da Gammazita

Lunedì 14 settembre 2020, Piazza dei Libri a Catania ospita la presentazione del libro "Stranieri a casa nostra. Quando gli stranieri siamo noi" di Marta Aiello, le giraffe di Robin editore, agosto 2020.

Conversa con l'autrice la scrittrice Elvira Seminara.

Per adeguamento alle normative anti-covid è necessaria la prenotazione via email all'indirizzo gammazitainfo@gmail.com (nel testo specificare nome e cognome, luogo e data di nascita, numero di partecipanti e riferimento telefonico).

Obbligo di indossare la mascherina.

IL LIBRO
Una raccolta di racconti che parla di noi, tutti e tutte. Di tutti quelli che si sentono stranieri dentro la propria vita.
"Stranieri a casa nostra. Quando gli stranieri siamo noi", le giraffe di Robin edizioni.
Non sempre essere stranieri significa venire da lontano e ritrovarsi in paesi sconosciuti. Per le strade di una Catania di luoghi identitari e non luoghi senza storia, in vite che non sono le nostre, dentro case che non ci appartengono, smemorate periferie, istituzioni e ruoli che non ci riconoscono, fra estranei che chiamiamo famiglia: siamo noi, gli stranieri.
"(...) Mi verrebbe di lanciarle il banco addosso e gridare: “La smetta, professoressa, si guardi attorno, per favore!”.
A lei che vive di rivoluzioni altrui e ci sazia di nostalgie.
Noi infatti non aspettiamo più niente. Solo di finire gli studi e andarcene da qui per ingrassare il Pil di qualche paese straniero, mentre in Italia arrivano quelli che vengono dalle guerre e che non staranno certo a lamentarsi della scuola che crolla, che si accontenteranno di tutto dicendo pure 'Grazie'.
Noi apprendiamo la nostra lezione di quotidiana bruttezza in un luogo che ovunque ci si volti gronda desolazione, assenza dello Stato.
Ci stiamo crescendo dentro e lo consideriamo normale".
Marta Aiello.

L'AUTRICE
Marta Aiello è un'insegnante, ha pubblicato il saggio La verità plurale: "Gesualdo Bufalino, in dialogo coi Francesi" (2019). "Stranieri a casa nostra. Quando gli stranieri siamo noi" è la sua prima raccolta di racconti.

 

14 Set 2020
  • piazza Federico di Svevia, 92 - catania
  • 19:00
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • Salva sul calendario

    0