Sui sentieri dell’ultimo lupo a Bosco Ficuzza
Sabato 27 e domenica 28 aprile 2024, Passo Passo trekking organizza un'escursione a Bosco Ficuzza.
La riserva di Ficuzza, uno dei pochi angoli ancora naturali della Sicilia, tra le più vaste, 7400 ha e scientificamente interessanti del sud Italia, grazie all’alta biodiversità che regna in questi luoghi, per la diversità di ecosistemi e paesaggi senza eguali, come alte montagne rocciose, fiumi, laghi, fitti boschi e praterie. Una fitta foresta di querce e un ricco sottobosco, sono ancora rifugio di diversi animali come il daino, il cinghiale, la volpe, il gatto selvatico, la martora, il ghiro, la testuggine palustre o rapaci come l’aquila reale che qui ancora nidifica. Nata come riserva di caccia di Ferdinando IV di Borbone ha fatto sì che questo luogo rimanesse, sotto certi aspetti, ancora un ambiente naturale, esempio di foresta tipica della Sicilia. Esplorare parte di questa riserva sarà l’esperienza che ci aspetta in questi due giorni, di certo non sufficienti per girare questo immenso territorio (la più grande riserva della Sicilia con i suoi 7400 ettari).
SABATO 27: si partirà per la salita alla bellissima Rocca Busambra che con i suoi 1613m è il rilievo montuoso più alto dei monti SICANI. Una barriera di bianca roccia calcarea, che misura ben 15 km, imponendosi come un’enorme diga che sovrasta il bellissimo bosco della Ficuzza. Arrivare in cima e ammirare l’immenso panorama e i diversi endemismi che ricoprono la Rocca tra cui Armeria gussonei. Lungo il sentiero che condurrà in cima alla rocca, saranno tante le curiosità naturalistiche e non solo. Percorso di circa 11 km con 700m di dislivello positivo, si cammina su sentieri di montagna a fondo roccioso.
DOMENICA 28: si partirà per il Cozzo Fanuso e Vallone Agnese, forse la zona naturalistica meglio conservata di tutta la riserva, infatti in questo angolo di bosco lungo il fiume Fanuso, tra piccole cascate e fitta vegetazione, si può trovare un’altissima biodiversità che si avrà modo di poter vedere e raccontare. Questa bellissima vallata incuneata tra Pizzo Giucco e Cozzo Tondo, passando da Cozzo Fanuso darà la possibilità di fare un percorso ad anello di circa 9 km. Lungo il percorso ci sarà la possibilità di poter ammirare il panorama su tutta la riserva dallo stesso cozzo Fanuso o fermarsi ad ammirare la cascata del vallone Agnese. Alla fine della giornata per chi lo vorrà, ci sarà l’opportunità di visitare il real Casino di Caccia di Ferdinando. Percorso ad anello 9 km , 350 di dislivello positivo, si cammina su strade forestali e sentieri.
INFORMAZIONI
ORARIO/LUOGHI: sabato 27 alle ore 9:30 a Ficuzza. Utilizzo mezzo proprio. Pranzo a sacco a carico dei partecipanti.
POSSIBILITÀ DI PERNOTTO NELLA ZONA
DIFFICOLTA’: facile/media
ATTREZZATURA CONSIGLIATA:
abbigliamento da trekking, vestirsi a cipolla, si consigliano pantaloni lunghi, cappellino, guanti, k way, Poncho, ghette, calze di ricambio nello zaino, torcia, fischietto, scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, borraccia, binocolo.
CONTRIBUTO SPESE: telefonare al 3470346742 (i ragazzi sotto i 12 anni non pagano)
PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente su Whatsapp (3470346742) o mail (info@passopassotrekking.it). Nella prenotazione va inserito il nome di tutti i partecipanti, l’evento in cui si vuole partecipare, un recapito telefonico, il luogo di provenienza.
Info online.