TAOBUK: SERATA DI GALA
Sabato 18 giugno 2022 alle ore 21:30 una serata di gala e di grande spettacolo per premiare le eccellenze: nella letteratura, nella scienza, nel teatro, nel cinema e nell’arte. E fare di Taormina – e della Sicilia – il palcoscenico del Mediterraneo, restituendo alla città il secolare ruolo di capitale della cultura e della bellezza. La XII edizione di Taobuk culminerà sabato 18 giugno al Teatro Antico di Taormina che ospiterà la cerimonia dei Taobuk Award, arricchita dagli interventi di artisti di fama mondiale. La serata-evento sarà presentata dal conduttore televisivo e scrittore Massimiliano Ossini e da Antonella Ferrara, ideatrice e direttrice artistica del festival, e sarà trasmessa su Rai Uno il 25 giugno.
A ricevere i Taobuk Award 2022 per l’Eccellenza letteraria saranno due giganti della letteratura: Paul Auster, l’ultimo dei classici americani, e Michel Houellebecq, il romanziere, poeta e saggista francese simbolo di un’Europa in cerca di sé stessa. A ricevere il Taobuk Award sarà anche il Nobel per la Fisica Giorgio Parisi, teorico delle verità complesse.
Il Taobuk Award per le arti performative sarà consegnato al regista e scrittore Roberto Andò, all’attore e regista Toni Servillo e al duo comico palermitano Ficarra e Picone.
Simbolo di questa edizione – per la quale ha realizzato il visual - riceverà il Taobuk Award anche il maestro d’arte contemporanea Emilio Isgrò, protagonista del nuovo format Fuori cornice e autore di una cancellatura dedicata a I Malavoglia per il centenario della morte di Giovanni Verga.
Durante l’evento sarà premiato ancora l'astronauta catanese Luca Parmitano, il primo italiano al comando della Stazione spaziale internazionale.
Nel corso della serata si alterneranno sul palcoscenico la cantante Malika Ayane, il soprano Olga Peretyatko, il violinista Alessandro Quarta e il danzatore Jacopo Tissi. La colonna sonora della serata sarà affidata all’Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania, diretta da Gianna Fratta.