Tra i due boschi Cerrita e Cubania
Giovedì 25 aprile, Passo Passo Trekking organizza un'escursione tra due dei boschi più importanti dell’Etna: la pineta della Cubania e la Cerrita, un’ampia zona boscata compresa tra la Valle del Bove e le colate del 1928 e 1971.
Si percorrerà l’intero bosco, in modo più dettagliato nella zona ovest di questo comprensorio, dove si trovano le zone più impervie, dove l’uomo non è riuscito a domare totalmente la natura del vulcano. La Cubania è un’antica pineta che ormai sta facendo spazio al bosco misto, infatti all’interno di questo comprensorio si possono ormai osservare diverse specie arboree forestali come il faggio, la betulla, il pioppo, l’acero la quercia e tante altre. In questa zona impervia più che un sentiero si percorrerà una traccia, che porterà ad attraversare il crinale nord della Valle del Bove, passando dalle vette dei monti Cerasa, e Scorsone. Lungo questa parte di percorso i panorami sono tra i più belli del vulcano, con l’ampia visuale della valle del Bove o i panorami verso lo Ionio i Peloritani e la Calabria. Il percorso continuerà attraverso antiche mulattiere, rifugi, e le zone di bosco coltivate a castagno fino al cuore della Cubania. Durante il percorso ci si fermerà in un’area attrezzata dove verrà fatta una buonissima arrostita organizzata dall'associazione. Consumato il pranzo ci si incamminerà per il sentiero di ritorno tra mulattiere e sentieri si rientrerà alle auto.
Lungo il percorso si incontrerà uno dei patriarchi più importanti del parco dell’Etna e della Sicilia “U fau do sanareddu”, il più grande faggio della Sicilia con i suoi quasi 9 m di circonferenza
Il percorso si svolgerà ad anello, tra strade forestali, sentieri di montagna, antiche mulattiere per un totale di circa 10 km e un dislivello positivo totale di 500 m.
INFORMAZIONI
ORARIO/LUOGHI: giovedì 25 alle ore 9:00 a Sant’Alfio.
DIFFICOLTA’: facile/Media
ATTREZZATURA CONSIGLIATA: abbigliamento da trekking invernale, si consigliano pantaloni lunghi, cappellino, guanti, k-way, Poncho, ghette, calze di ricambio nello zaino, torcia, fischietto, scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, borraccia, bicchiere, binocolo.
CONTRIBUTO SPESE: telefonare al 3470346742
PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente su Whatsapp (3470346742) o mail (info@passopassotrekking.it).
ALTRE INFO: online