Trail Running nella valle dell’Alcantara

Domenica 24 novembre 2019 appuntamento a Francavilla di Sicilia per la gara agonistica "Trail Sicilia Challenge" nella valle dell'Alcantara.

La valle dell’Alcantara con i sui fantastici borghi ospita per la prima volta la tappa finale della 4^ edizione del campionato regionale di Trail Running, denominato "Trail Sicilia Challenge".

Anche quest’anno il format prevede una gara agonistica di circa 25 km oltre ad un percorso di circa 11 km riservato agli amanti delle escursioni ed agli agonisti che si vogliono avvicinare al mondo del Trail Running.

Partenza ed arrivo sono previsti a Francavilla di Sicilia. Il percorso della gara agonistica (25 KM) si muove verso Castiglione di Sicilia, lungo il tracciato della vecchia ferrovia per poi inerpicarsi verso il borgo che attraverserà per intero, passando dal belvedere che costeggia il Castello per poi dirigersi verso la strada Costa. In paese è previsto il primo punto ristoro. Raggiunta la strada Costa si continuerà a salire fino alla dorsale collinare che costeggia la strada stessa, raggiungendo il punto più alto della gara (850 m slm).

Il percorso della dorsale, che offrirà ai corridori una magnifica visuale sulla valle dell’Alcantara, porterà a ridiscendere verso l’Alcantara, quasi con un tuffo, all’altezza delle famose Gole che saranno costeggiate sul lato sinistro muovendosi verso Fondaco Motta che verrà raggiunto dopo l’attraversamento del fiume sul ponte di fronte alla centrale elettrica primo salto. Se le condizioni metereologiche lo consentiranno verrà effettuato il passaggio direttamente dalle gole con guado del fiume (la variante non comporta rilevanti variazioni di distanza o salita totale).

Ci si muoverà da Francavilla percorrendo tutto il suo centro storico ed il sentoero che costeggia il castello per poi congiungersi con il tracciato della gara lunga nella vallata sotto Motta Camastra per ritornare a Francavilla. Una volra arrivati a a Fondaco Motta il percorso della gara lunga inizia a salire verso il borgo di Motta Camastra, dove è previsto il secondo ristoro. Qui faranno un piccolo urban trail attraverso le viuzze del borgo e tra le case scavate nella roccia che lo caratterizzano.

Dopo l’attraversamento del paese inizia il tratto più tecnico del percorso che riporterà i partecipanti a Francavilla lungo sentieri e sterrate che si snodano ai piedi del tratto della catena Peloritana che costeggia l’Alcantara.

PROGRAMMA:
Sabato 23 Novembre Francavilla di Sicilia

  • 17:00 Presentazione dell’evento
  • 17:45 Briefing
  • 18:00/20:00 Consegna pettorali e pacchi gara

Domenica 24 Novembre

  • 8:00 Raduno e spunta
  • 9:00 Partenza - gara 25 km
  • 9:15 partenza Walk Trail 11 km
  • 12:30 Apertura Pasta party
  • 15:00 Premiazione

Costi: € 10,00
Prenotazioni QUI

24 Nov 2019
  • Francavilla di Sicilia - Francavilla di Sicilia
  • 09:00
€ 10,00

Salva sul calendario

0