“Trattato di anatomia emozionale” in Piazza dei Libri

Giovedì 8 agosto 2019 alle 21:00, in Piazza dei libri, Andrea Pennisi 'Lapsus', scrittore e Virgina Caldarella, illustratrice vs musicista a sorpresa in “Trattato di anatomia emozionale”.
Disegno, parole, musica d’improvvisazione, teatro, video arte e arti performative.
L’opera di Andrea Pennisi e Virginia Caldarella è il grande esordio editoriale di Lunaria, casa editrice indipendente e ultima arrivata in associazione, che vi guiderà nei meandri di una serata speciale tra personaggi bizzarri, talenti illuminati e Arti Improbabili.
Per scoprire, leggere, ascoltare e respirare quest’inedita esperienza basta raggiungere Piazza Federico di Svevia 92/93 giovedì 8 agosto alle ore 21.00 in occasione del nuovo incontro con Stralunata - Rassegna Letteraria e Musicale ideata da Francesco Cusa.

Il libro Trattato di Anatomia Emozionale è un’invenzione sulle amabili faccende d’amore ispirata dalla magia e dal sogno, con il gioco della parola e l’arte del disegnare. Ispirato al trattato di anatomia di Leonardo Da Vinci, attribuito al fantomatico Professor Melanio da Colía, erudito di “mal di passione”, è un omaggio alla lingua italiana e ai suoi modi di dire popolari, dedicato ai miti di Afrodite e di Eros.

Chi sono gli autori?
Virginia Caldarella, illustratrice
Classe 1984, è una giovane illustratrice catanese residente a Bologna formata tra l’Accademia di Belle Arti di Catania, l’Accademia di Belle Arti di Bologna e la Facultad de Bellas Artes di Valencia.
Partecipa a diverse collettive fotografiche a Bologna tra cui “Food Vision” presso l’Urban Center di Bologna, e la collettiva “StArters” organizzata da giovani artisti.
Nel 2012 collabora con il regista Maurizio Finotto ai progetti “Terreferme” promosso dal MiBACT e alla realizzazione ai film d’arte “Cucchi a passo uno” sui lavori di Enzo Cucchi e “DisinCantoIconico” sul lavoro di Luigi Ontani.
Nel 2013 lavora come montatrice video presso l’Antoniano di Bologna, per la realizzazione dei video per lo “Zecchino d’Oro” e come assistente al montaggio di Paolo Marzoni per Maxman coop, Arancia Film e Cineteca di Bologna per la realizzazione di cortometraggi e lungometraggi.
Nel 2014 partecipa alla Summer school della Scuola del Viaggio seguendo il corso di Carnet de Voyage con l’illustratore Stefano Faravelli
Nel 2015 partecipa al Festival del Libro d’Artista e della piccola edizione a Barcellona, organizzata da “Fare Libri” di Elisa Pellacani.
Nel 2017 presenta insieme ad Andrea Pennisi e Marco Cappelli, l’anteprima del progetto “Trattato di Anatomia Emozionale” all’interno della rassegna “The Stones @Drawing Center: Music and Visual” organizzata da John Zorn presso il The Drawing Center di New York
Nel 2018 pubblica il suo primo albo illustrato, il “Trattato di Anatomia Emozionale”, scritto con Andrea Pennisi, edito da Peruzzo Industrie Grafiche. Partecipa alla residenza artistica “Atlante delle città delle emozioni” progetto per Matera 2019, coprodotto dal Teatro dei Sassi e Fondazione Matera –
Basilicata 2019, con Stefano Faravelli e Alessandro Baricco.
Dal 2014 collabora con i “Turisti Per Caso”, come operatrice e montatrice video ufficiale, per la realizzazione di web series e produzioni televisive.

Andrea Pennisi “Lapsus”
Nasce a Catania nel 1966. Editore, produttore, scrittore, direttore artistico, performer, musicista rumorista, dj/vj, video artista e provocatore artistico.
Fondatore di Quo Vadis alla fine degli ’80 e di Lapis segnali di suoni e Visioni in Sicilia dal ’90, è il direttore artistico della Festa di Lapis (1992/2010). Nel 1999 fonda la Purquapà, marc hio con il quale crea festival e rassegna di musiche d’improvvisazione e contaminazione di linguaggi artistici quali Improvised Sicilian tour, Altro Giezz – le musiche possibili, Dutch Sicilian Connection, Ring Aperto, Improring, Lo Schiaffo del Sold-Out – Una giornata con Improvvisatore Involontario.

Musicista autodidatta, approfondisce l’improvvisazione suonando la tromba e rumoristica nei workshop di Paolo Sorge, World Saxophone Quartet, VisionArt e nel 2005 fonda la band Ute Puta. Membro di Improvvisatore Involontario, partecipa all’attività live e in studio del collettivo Naked Musicians con una strumentazione di oggetti quotidiani, sonorizza Antivatican Coalition against the Hippies Resistence prodotto da Core Design al festival Animateka di Lubijana 2008, in solo, con tromba elettronica e rumoristica Metamorphosis di Elena Sgarlata a Taormina Arte 2008.
Appassionato di musiche possibili e dell’interazione tra segno, suono e movimento, dal 2010 con il nome di ‘Vj Lapsus‘ propone il format Visionaria Lapsus Selection. È ideatore e autore, insieme al musicista elettronico Dario Aiello ‘Blatta’, di La Parola è Supposta, format di improvvisazione e interazione tra musicisti, scrittori e artisti visuali. Nel 2014 collabora per le scene del fotografo Nicolas Henry e per il film DisparaiÌ‚tre, di Alexis De Raphelis e interpreta San Francesco nello spot Friar Francis: Traces, Words and Image, al Palazzo di Vetro dell’ONU di New York, prodotto da I-Italy.
Dal 2014 è visual artist Italian Surf Academy, partecipando al Surfing World Tour (Oslo, Parigi, Catania, Cina, Giappone, California, New York). Negli anni ha curato i visuals in diversi Festival internazionali e collaborato in session di improvvisazione con i protagonisti della scena downtown neworkese (Marc Ribot, Graham Haynes, Avram Fefer, Joe Hertenstein, Shoko Nagai), e della scena di musica improvvisata europea. Nel 2018 a realizzato le elaborazioni video di Pompei Last Days V.Remix, sonorizzato da Edison Studio e Dissonanzen Ensemble e presentato in prima assoluta al 55° festival di Nuova Consonanza al Teatro Palladium di Roma. Ha fatto parte di session di improvvisazione al The Stone e al Nublu di New York con Marc Ribot, Graham Haynes, Avram Fefer, Joe Hertenstein, Shoko Nagai e in Italia con Improvvisatore Involontario…

E come tutti gli appuntamenti di Stralunata, la musica non può mancare.
Ecco i maestri delle 7 Note e Arti Performative:
Andrea Pennisi ‘Lapsus, conduction, oggetti e visuals;
Virginia Caldarella, musa birba, voce recitante e disegni;
I mastri di Cartura carturismi;
Dario Chillemi ovvero l’Ordi l’Alchimie, chitarre;
Sonia Brex voce e loop station;
José Marano, saxes;
Gabriele Arena, armoniche;
Riccardo Gerbino, tablas;
Luca Recupero tamburi e marranzani;
Fabio Arcifa, chitarra e percussioni;
Andrea Soggiu, basso;
Neoandhertal alias Danio Catanuto, pseudoelettronica;
Francesco Cusa, batteria;
Carmelo Motta voce recitante;
Dona Guerzoni, danza

Lo spettacolo fa parte della rassegna Stralunata, ideata da Francesco Cusa, promossa ed organizzata da Lunaria Edizioni, Gammazita e Piazza dei libri, in cui la la musica incontra la scrittura regalando nuove magiche storie, tutte da condividere.

08 Ago 2019
FREE ENTRY

Salva sul calendario

0