Trekking alla Valle dell’Anapo

Sabato 6 aprile 2024, Esploriamo la natura organizza un trekking a Pantalica, nella valle dell'Anapo.

La valle dell'Anapo permette di addentrarsi nella natura selvaggia del canyon di Pantalica con un sentiero molto panoramico che si snoda a fondo valle in una scoperta unica e continua. Il sentiero è l'ex linea ferroviaria che a inizio del Novecento venne realizzata per collegare i vari paesi circostanti, passando in mezzo alla vallata tra gallerie e panorami mozzafiato.
Oggi il percorso fortunatamente è stato adattato a sentiero naturalistico e ci permette di esplorare la valle costeggiando l'Anapo. Si tratta del fiume che nel corso dei millenni ha modellato le pareti rocciose del canyon con la sua forza erosiva e famoso per la trasparenza delle sue acque tanto che il nome, di origine greca, significa invisibile.
La natura ripariale che cresce indisturbata nasconde alcune peculiarità geologiche come grotte carsiche che oggi sono l'habitat ideale per i pipistrelli. Qua e là sulle pareti rocciose si possono osservare le tombe scavate nella roccia ad opera dei siculi, le antiche popolazioni che durante l'età del bronzo hanno vissuto in questi luoghi selvaggi e remoti.

INFORMAZIONI

Livello di difficoltá: facile (1/5)
Lunghezza del percorso: circa 6 km
Tipo di percorso: lineare su sentiero tracciato
Biglietti online.

06 Apr 2024
€ 15,00

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6
ESCURSIONI

Salva sul calendario

0