Trekking dal Lago Maulazzo al Lago Biviere
Domenica 21 aprile 2024, Trekking dal Lago Maulazzo al Lago Biviere con Sharing Sicily.
Il percorso naturalistico dal lago Maulazzo al lago Biviere permette di addentrarsi nella natura selvaggia e variegata all'interno del Parco dei Nebrodi, il parco naturale più grande della Sicilia.
La presenza di questi enormi specchi d'acqua assicura lo sviluppo di suggestivi habitat con boschi di faggi, cerri, roverelle e tassi che regalano paesaggi unici, con un tocco di colore dato dai colori autunnali. Siamo ai piedi di Monte Soro dove le sorgenti sotterranee di acqua vanno ad alimentare il Biviere di Cesarò uno dei laghi più grandi dei Nebrodi ricco anche di specie vegetali acquatiche come il poligono acquatico. I due laghi sono anche luoghi si sosta e alimentazione per molti uccelli acquatici come l'airone cenerino, il germano reale, il moriglione e la gallinella d'acqua. Le ampie zone di vegetazione del parco dei Nebrodi permettono di raggiungere alcuni punti panoramici dove é possibile ammirare a distanza le note Rocche del Castro e Rocca Traura, dove l 'aquila reale e il grifone sono i padroni incontrastati del cielo.
Il percorso di difficoltà media (per escursionisti) principalmente per la la distanza ricoperta (circa 15-16 km ) su un sentiero tracciato con circa 400 metri di dislivello in salita (fondo regolare).
Si consiglia abbigliamento a strati, pranzo al sacco, acqua (almeno 1,5 l.), telo per stendersi e bastoncini per chi li
utilizza.
Quota di partecipazione €15 adulti, € 5 sotto i 12 anni. Età consigliata da 10 anni in su' ( e solo se abituati al trekking).
Scarpe da trekking obbligatorie.
Meeting point ore 9:30 Portella Femmina Morta
Prenotazioni al seguente link.