Trekking del Plenilunio con cena conviviale

Sabato 23 marzo 2024, Legambiente Circolo Etneo organizza il Trekking del Plenilunio, una poetica passeggiata lungo il sentiero delle betulle fino allo spettacolare sorgere della luna vista da un cono dei Sartorius.

L’escursione si effettuerà sul versante Nord Est dell'Etna in un paesaggio dominato dalle bellissime betulle dell’Etna che, con i loro bianchi tronchi, si ergono eleganti sul nero substrato vulcanico. Il percorso si snoda in un 'area di eccezionale interesse geologico rappresentato dall'imponente eruzione del 1865 che ha dato origine al complesso eruttivo dei Monti Sartorius, così denominati in onore di Wolfgang Sartorius Von Waltershausen geologo e astronomo tedesco, che fu tra i primi a cartografare le più importanti eruzioni dell'Etna.
Si partirà a piedi dall'ingresso per i monti Sartorius sulla Mareneve, e dopo aver percorso il sentiero delle Betulle, si proseguirà attraverso un bosco di maestosi pini larici per raggiungere l’alto corso del Quarantore, un antico letto di lava che ospita per alcune settimane un vero e proprio torrente che, se non totalmente coperto dalla neve, farà mostra di splendidi arabeschi di ghiaccio sotto cui è possibile veder scorrere l’acqua.
Al rifugio Castrogiovanni di monte Baracca, attrezzato con ampi tavoli da apparecchiare, si consumerà una cena conviviale in cui ciascuno porta qualcosa da condividere con il gruppo e si potrà trascorrere un paio di ore insieme.
Si salirà, poi,  su uno dei conetti vulcanici della bottoniera dei Monti Sartorius per percorrerne il bordo sommitale da cui, se il "cielo" ce lo consentirà, si potrà osservare il levarsi della Luna, che con il diffondersi della sua luce tra il candore della neve e quello dei bianchi tronchi delle betulle, regalerà un’atmosfera incantata, quasi irreale.

INFORMAZIONI:
Luogo e orario di ritrovo: ore 15:30 dal parcheggio del sentiero per i Monti Sartorius
Fine attività: ore 23:00 circa con rientro ai mezzi.
Lunghezza percorso: 5 Km complessivi.
Difficoltà: bassa, non vi sono punti tecnicamente difficili in quanto si cammina su un sentiero attrezzato, alla fine per arrivare al rifugio si cammina un pochino in pendenza.
Abbigliamento: adatto alla stagione e alla quota di circa 1800 mslm.
Costo a persona: gratis per i soci del Circolo Etneo, € 5,00 per i non soci e per i soci di altri Circoli Legambiente che dovranno effettuare un bonifico entro mercoledì 20 marzo.
In caso di condizioni meteo proibitive o di problemi organizzativi l'evento verrà rimandato, per la cena condivisa verrà creato apposito gruppo WhatsApp.

LINEE GUIDA GENERALI:
I partecipanti sono invitati a:
- avere un equipaggiamento consono all'escursione da svolgere, preferibilmente tecnico e a strati;
- avere uno zaino con snack, lampada frontale, impermeabile, ricambio completo da lasciare nel mezzo di trasporto;
- non lasciare il sentiero percorrendo scorciatoie;
- rispettare l'ambiente circostante (non raccogliere fiori, piante, rocce);
- non disturbare la fauna selvatica;
- rispettare l'andatura di chi guida e non allontanarsi dal gruppo senza avvisare qualcuno;
Inoltre, è importante che i partecipanti siano in buone condizioni psico-fisiche, non soffrano di patologie cardiache e respiratorie e siano a conoscenza dei rischi oggettivi connessi all'attività all'aperto e di assumerli a loro carico.
Per partecipare:
Compilare il modulo d'iscrizione al seguente link.
Per informazioni:
Mobile: +39 349.763.8848 oppure scrivere a legambienteetneo@gmail.com
23 Mar 2024
gratis per i soci del Circolo Etneo € 5,00 per i non soci

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6
ESCURSIONI

Salva sul calendario

0