Trekking di primavera a Pantalica

Domenica 19 maggio Sicilyexplorers organizza un viaggio attraverso la natura e la storia di una delle più belle riserve di Sicilia R.N.O. Pantalica, Valle dell'Anapo e Torrente Cava Grande.

Una riserva naturale di quasi 3700 ettari, uno straordinario complesso di grande interesse naturalistico, paesaggistico, ma anche storico-archeologico ed etno-antropologico. Nel 2005, come necropoli, è stata insignita del titolo di patrimonio mondiale dell’UNESCO insieme al centro storico di Siracusa. I corsi d’acqua che attraversano i canyon hanno reso questo luogo magico e ricco di caratteristiche geologiche, vegetazionali e faunistiche. Le oltre 5.000 tombe scavate nella nuda roccia dagli antico popolo dei Siculi rendono questi canyon ancora più affascinanti. Tra i tanti itinerari che si possono esplorare vivremo l’esperienza di viaggiare in un sentiero che corre lungo le pareti di uno dei più bei canyon Iblei per poi scendere fino al letto del fiume Calcinara. Attraversando parte della necropoli, ma anche grotte, vecchi mulini ad acqua, natura incontaminata e villaggi bizantini. Osserveremo parte della necropoli settentrionale apprezzando le numerose specie animali e vegetali che animano l’altopiano e il fiume di questa incredibile riserva.

Lunghezza tracciato:​ 8 km circa
Durata: ​4 - 5 ore
Livello di difficoltà​: poco impegnativa
(il percorso però non è adatto a bambini sotto i 13 anni).

Consigli utili: portare con sé crema solare, acqua minimo 1 lt, pranzo al sacco, snack, zaino, scarpe comode per attività outdoor, abbigliamento primaverile, cappellino, maglietta di ricambio.

Quota di partecipazione € 15,00
Max 20 partecipanti.
Per maggiori info info@sicilyexplorers.com

19 Mag 2019
€ 15,00

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6
ESCURSIONI

Salva sul calendario

0