Trekking e meditazione all’Ilice du Carrinu

Domenica 26 maggio Sharing Sicily organizza una giornata di Trekking e meditazione all'Ilice du Carrinu e a Piano Bello.

Il percorso è di bassa difficoltà, per lo più pianeggiante e si snoda sul versante meridionale dell’Etna in una delle zone più interessanti sia sotto il profilo vegetazionale che dal punto di vista antropologico. Il punto di partenza sarà nel territorio di Milo a 800 m. s.l.m con un dislivello di circa 100 metri e una lunghezza di 5 chilometri A/R.

L’”Ilice di Carrinu”, è il più grande e antico leccio (Quercus ilex) dell’Etna. Il secondo albero per antichità e grandezza in Italia. Quest’albero è l’ultimo esemplare di una rigogliosa foresta di lecci che risale a 700 anni fa e che anticamente collegava il versante orientale con quello settentrionale dell’Etna.
Alto 25 metri, con un diametro delle fronde di 30 metri e una circonferenza alla base di circa 5 metri, esso è caratterizzato da un tronco massiccio, dal fogliame di colore verde scuro e da un'imponente architettura di lunghi rami modellati dalla forza del vento a forma elicoidale che a valle lambiscono il suolo mentre a monte si stagliano su una distrutta casetta in pietra lavica. L'ampia ceppaia evidenzia lunghe radici nodose che si addentrano saldissime nel suolo vulcanico. Nel corso dei secoli l'"Ilice di Carrinu" ha resistito sia all'avanzare delle colate laviche che hanno distrutto intere foreste che alle intemperie.

Successivamente ci sposterà a Piano Bello, un luogo che fino alla seconda guerra mondiale era molto frequentato dai carbonai che vi preparavano i “fussuna” e dai contadini che vi seminavano la segala con la quale impastavano il tradizionale pane di “irmanu”. Ancora adesso, tra i ginestreti, non è raro imbattersi nelle tracce dell’antico modo di produzione del carbone.
A Piano Bello sarà possibile godere dei colori dell’autunno e di un splendido panorama sulla Valle del Bove e i crateri sommitali. Dopo il pranzo ci si dedicherà alla raccolta delle castagne.

In questo scenario incantato, legato alla natura e ai suoi colori e profumi, si rallenteranno i ritmi consueti per sperimentare la sensazione di benessere e relax data dalla Mindfulness.
La proposta di mindfulness è aperta a tutti, sia a coloro che ne hanno già fatto esperienza, sia ai nuovi.

PUNTO D'INCONTRO
Piazza Belvedere, Milo, alle ore 09:30. In questa piazza c'è la possibilità di parcheggiare agevolmente e per chi volesse è possibile effettuare car sharing. Rientro previsto intorno le 15:00 circa.

ATTREZZATURA E ABBIGLIAMENTO
Scarpe da trekking (in alternativa scarpe da ginnastica), giacca a vento o felpa, k-way, berretto, cena a sacco, borraccia con almeno 1,5 litro d’acqua, tappetino per svolgere attività mindfulness ( in alternativa plaid o telo ).

Il contributo di partecipazione è di € 13,00 - Comprende Trekking con guida ambientale-escursionistica , meditazione e tecniche di respirazione con la Dott.ssa Antonella Consoli ed organizzazione.

PRENOTAZIONI
Whatsapp al 3913953279 con nome, Cognome e recapito telefonico.
Oppure prenotare attraversop questo link

NOTE
Ci si sposterà con mezzi propri.
L'escursione non è consigliata a chi soffre di malattie cardiache o respiratorie. Escursione adatta solo a bambini e ragazzi che abbiano un minimo familiarità/predisposizione per yoga, mindfulness ect.
In caso di avverse condizioni atmosferiche l'esperienza sarà rimandata a data da destinarsi.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
La Mindfulness deriva dalla tradizione buddhista che, per migliaia di anni, si è dedicata alla meditazione e alla consapevolezza. La Mindfulness, ripresa poi da medici e psicologi, serve a portare attenzione al momento presente in modo curioso e non giudicante. Questa pratica consente di ottenere una maggiore presenza al momento presente, consapevolezza e accettazione del momento attuale. La Mindfulness facilita il passaggio a stati percettivi di benessere, l’apertura all’inaspettato, alla pienezza del vivere e, facilitati dal contesto naturale, il risveglio della percezione dei sensi

La Mindfulness sarà proposta da Antonella Consoli. Esercita la professione di psicologa a Catania e si occupa di consapevolezza e benessere psicocorporeo. Collabora con diverse riviste riguardo a tematiche quali: femminile e maschile, relazioni,rapporti individuo/ società, femminile sacro, sacra sessualità, erotismo femminile, problematiche legate all'ansia e al panico. Ha una formazione sia accademica che olistica.
Ha dedicato un ciclo di conferenze al “Femminile Sacro”, alla “Coppia Alchemica” presso l’Herborarium di Catania e diversi appuntamenti sul ciclo mestruale e l'eros femminile. Conduce un gruppo di Biodanza a Catania.

26 Mag 2019
€ 13,00

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6 7
ESCURSIONI

Salva sul calendario

0