Trekking e meditazione nella valle dell’Anapo

Domenica 9 settembre, Sharing Sicily organizza un'escursione guidata tra storia, natura incontaminata, bagni in acque cristalline e risveglio della percezione dei sensi con meditazione conclusiva al tramonto in un angolo speciale della Valle dell’Anapo.

L’escursione si svolge in prevalenza lungo l’ex ferrovia Siracusa-Ragusa, in funzione fino al 1956, che costeggia il fiume Anapo. L'Anapo è il fiume più lungo della provincia di Siracusa con i suoi 54 km e sorge alle pendici del Monte Lauro, sulla cima dei Monti Iblei. La visita prevede una passeggiata lungo il suo tratto più suggestivo, quello incastonato dentro una spettacolare cava, che si raggiunge attraverso antichi sentieri. Al fiume presso una delle sue tante playe sarà possibile fare il bagno e godersi la natura. Qui si possono ammirare circa 1500 specie di flora (circa la metà dell’intera Sicilia), ascoltare il rilassante cinguettio degli uccelli e perdersi nel bucolico scorrere delle limpide acque.

A seguire in un angolo paradisiaco sulle sponde del fiume Anapo è prevista una sessione di meditazione a cura di Antonella Consoli. L’obiettivo della meditazione è quello di riuscire a concentrare l’attenzione su sè stessi.
La meditazione consente di ottenere una maggiore presenza al momento presente, consapevolezza e accettazione del momento attuale. Facilita il passaggio a stati percettivi di benessere, l’apertura all’inaspettato, alla pienezza del vivere e il risveglio della percezione dei sensi.

INFORMAZIONI
L’escursione è totalmente pianeggiante ed adatta a tutti.
Lunghezza circa 5-6 km totali.
Difficoltà: facile.

ATTREZZATURA: scarpe da trekking (o da tennis), abbigliamento leggero (magliettina e pantaloncini), cappellino per il sole, acqua almeno 1,5 litro, costume e ciabattine.

PROGRAMMA
Ore 15:30 ritrovo a Sortino al Caffè Agorà, Viale Mario Giardino 46. Spostamento con i propri mezzi verso la Valle dell’Anapo (10 minuti in auto).
Ore 16:00 inizio trekking (condotto da Paolo Cavarra).
Ore 19:00 circa meditazione (condotta da Antonella Consoli).
Ore 20:00 fine escursione (rientro alle macchine 20:15 circa).

Il contributo di partecipazione è di € 13,00 a persona. € 5,00 bambini 14-8 anni.
Include guida ambientale, sessione meditazione a cura di Antonella Consoli e organizzazione.

PRENOTAZIONI

Per prenotare email a sharingsicily1@gmail.com con oggetto "Valle Anapo e meditazione al tramonto", nome, cognome, numero persone prenotate e recapito telefonico. Oppure tasto "prenota" sul sito ufficiale.

Per maggiori info tel. 3497308518

09 Set 2018
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6 7
ESCURSIONI

Salva sul calendario

0