Trekking fino a Conca del Salto

Domenica 25 febbraio 2024, Sharing Sicily organizza un trekking nel territorio di Modica, nell'area naturalistica di Conca del Salto. La zona è nota per la presenza di una cascata alta circa 30 metri, chiamata Salto della Lepre.

Si tratta della cascata più alta della Sicilia Sud Orientale. Le acque che scorrono imperterrite, facendo avanzare il processo erosivo, sono quelle della Fiumara di Modica. La cascata è incornicia in un contesto naturale di roccia calcarea, le cui acque meteoriche hanno lavorato a lungo nei millenni per solcare un profondo canyon.
La zona è molto verdeggiante caratterizzata da una vegetazione ripariale variegata che offre numerosi habitat per la biodiversità: da mammiferi come volpi, istrici o conigli selvatici fino ai rapaci come il falco pellegrino o il corvo imperiale.
Il percorso si snoda su sentiero prevalentemente tracciato in uno scenario ricco di vegetazione e antiche mulattiere, tipico della Sicilia Sud orientale.

INFORMAZIONI
Distanza percorso circa 7 km con dislivello di 190m. Previsto un passaggio da una sponda all'altra di un torrente (consigliati calzini di ricambio perché c'è la possibilità di bagnarsi i piedi nel passaggio).
Difficoltà Media - Richiesta agilità e buona condizione di salute e buona forma fisica. Ci sono tratti ripidi e scoscesi.
Non adatto a persone con problemi di salute o di deambulazione.
Non adatto a bambini.
Non si possono portare cani per questo percorso.
Attrezzatura: scarpe da trekking (OBBLIGATORIE), vestirsi a strati, k-way in zaino, pranzo al sacco, acqua (e per chi li possiede bastoncini).
Meeting point alle ore 10:00 presso spiazzale di Penny Market, via Sorda Scicli, a Modica.
Quota di partecipazione € 15,00.
Prenotazioni online oppure messaggio whatsapp al 3913953279 con oggetto "18 febbraio conca del salto" indicando nome, cognome, numero persone ed un recapito telefonico.

25 Feb 2024
€ 15,00

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6
ESCURSIONI

Salva sul calendario

0