Trekking nella Valle del Bove e Ottobrata Zafferanese

Domenica 9 ottobre, l'associazione PFM, in occasione della 28° edizione dell’Ottobrata Zafferanese, propone una giornata di trekking autunnale nella Valle del Bove.

La Valle del Bove è un'enorme depressione vulcanica venutasi a creare circa 65000 anni fa, larga 5 km e lunga 7 e con la sua estenzione copre quasi per intero il versante orientale del vulcano; le sue pareti sono alte fino a 1000 metri. Caratteristiche che ne fanno un vero colosso della natura. Esistono alcune teorie sulla sua creazione, la più accreditata secondo gli scienziati è che sia il frutto del collasso di uno degli edifici vulcanici etnei (il Trifoglietto), il quale si stima fosse parecchio più alto dell'attuale vulcano. All'interno della Valle del Bove, il cui nome è di origine sconosciuta, confluiscono gran parte delle colate laviche etnee, per cui dai suoi bordi,  punto di arrivo panoramico di quasi tutte le nostre escursioni sul vulcano, è possibile spesso ammirare l'attività vulcanica del vulcano.

Al termine dell’escursione sarà possibile prendere parte all’Ottobrata di Zafferana Etnea che, in questa giornata, ospiterà la Sagra del Miele.

PROGRAMMA
Ore 9:30 - Ritrovo partecipanti presso la piazzola di sosta dei Crateri Silvestri della Stazione turistica “Rifugio Sapienza”.
Ore 9:45 - Partenza verso piano dei Pompieri dove si raggiungerà l’ingresso del sentiero Schiena dell’Asino.
Ore 10:00 - Inizio trekking verso la Valle del Bove. Il sentiero inizierà a quota 1850 m s.l.m. e, risalendo attraverso il sentiero “Schiena dell’Asino”, giungerà presso un pianoro dal quale, sporgendosi, si potrà ammirare dall’alto la Valle del Bove in tutta la sua magnificenza. Si procederà quindi con la discesa all’interno della struttura depressiva lungo i caratteristici canaloni che solcano le pareti della Valle per giungere all’interno del campo lavico. Qui si effettuerà, alle ore 13:00, il pranzo al sacco. Infine, dopo un’approfondita esplorazione all'interno della valle, si riprenderà la via del ritorno attraverso un suggestivo bosco di faggi. Durante la passeggiata sarà possibile ammirare il paesaggio caratterizzato dal susseguirsi di colate laviche antiche e recenti con caratteristiche e suggestive strutture magmatiche. Sarà inoltre possibile apprezzare numerose “dagale” (porzioni di vegetazione isolata circondate da lave), diversi crateri avventizi, come Monte Simone (eruzione del 1811-1812) e i Monti Centenari (eruzione del 1852-1853), nonché alcune formazioni rocciose risalenti ai collassi del “Trifoglietto”.
Ore 17:30 circa - Fine escursione
Ore 18:00 - Arrivo a Zafferana Etnea per prendere parte alla 28° edizione dell’Ottobrata.

INFORMAZIONI UTILI
Lunghezza : circa 10 km
Dislivello: 400 m
Altitudine Max: 2000 m s.l.m.
Durata: 7/8 h comprensive di soste per spiegazioni e pranzo al sacco
Difficoltà: media, con passaggi su terreni sconnessi, soprattutto all’interno della Valle del Bove.

ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI
Si consiglia di indossare scarpe da trekking e portar con se almeno 1,5 lt d’acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio e crema solare. Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare le guida di riferimento al numero di telefono 340 2268618 (Francesco).

COSTI
Escursione “Alla scoperta della Valle del Bove”: € 15,00
Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni, sconti per famiglie e gruppi numerosi.
I costi includono i servizi di accompagnamento, organizzazione e assicurazione.

PRENOTAZIONI
Per partecipare all’escursione in programma occorre prenotarsi entro il 7 Ottobre inviando una mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it (nella mail specificare “ISCRIZIONE ESCURSIONE VALLE DEL BOVE” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO e CITTA’ DI PROVENIENZA) o telefonando al numero 331 3457538.
Non bisogna inviare denaro ma l’iscrizione via mail è vincolante. Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.
N.B.: Per motivi di sicurezza le prenotazioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto, a prescindere dalla data di chiusura delle prenotazioni. Si consiglia pertanto di affrettarsi a prenotare.

Le escursioni in programma potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.

09 Ott 2016
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • ESCURSIONI

    Salva sul calendario

    0