Trekking nelle viscere dell’Etna

Domenica 7 gennaio 2024, Etna Colors - Escursioni guidate in Sicilia propone un trekking nelle viscere dell'Etna.

Partendo da Zafferana Etnea si giungerà in Val Calanna, un tempo considerata un’isola verde ricca di coltivazioni, sorgenti ed abitazioni, oggi interamente sommersa dalle colate laviche, soprattutto quella del 1991-93 che rischiò di inghiottire l’abitato di Zafferana.
Quello che si aprirà di fronte ai partecipanti sarà uno scenario surreale, un paesaggio lunare da togliere il fiato.
Si arriverà attraverso un trekking tra campi lavici e dagale, alla sommità di monte Calanna, uno degli antichi centri eruttivi, da dove si potrà ammirare il salto della Giumenta, zona in cui le colate laviche provenienti dalla Valle del Bove si riversano dopo un dislivello altimetrico importante nella Val Calanna.
A seguire si percorrerà il sentiero sempre su campi lavici verso la Dagala del Picchio e l’omonimo bivacco, dove si farà la sosta per il pranzo. Al termine rientro sullo stesso percorso alle proprie auto.

APPUNTAMENTO:
Ore 08:15 al Blue Bar di Fleri, Zafferana Etnea
Lunghezza: 10 KM circa
Durata: 7/8 ore
Dislivello: 500 Metri positivo
Altitudine massima sul livello del mare 1250 metri / minima 730 metri
Escursione media: livello 3 in una scala da 1 a 5
ATTREZZATURA ED EQUIPAGGIAMENTO
Abbigliamento tecnico da escursionismo o a strati e comodo, giubbotto e/o felpa, guanti, sciarpa e scarpe da trekking, giacca a vento, acqua 1,5/2 litri a persona , pranzo a sacco.
Sia durante le soste che durante rientro le temperature potrebbero diminuire, per cui è NECESSARIO essere muniti di giubbotto o giacca tecnica antivento.

Info e Prenotazioni: Alfredo Branciforte 348-8908865 (Guida LAGAP)

07 Gen 2024
a pagamento

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6
ESCURSIONI

Salva sul calendario

0