TREKKING, TISANA E VISITA A FORNAZZO

Domenica 22 maggio 2022, Sicilia Gaia propone una nuova avventura con la visita all’antica fornace di Fornazzo e successivamente inizieremo una passeggiata urbana/campagnola partendo dalla piazzetta del villaggio di Fornazzo fino a raggiungere un’antica trazzera che ci porterà alla Casa di paglia, che visiteremo e dove verremo accolti da Toti e Tiziana in un ambiente insolito e rilassante che ci accoglierà con una tisana per qualche momento di relax.

Scheda tecnica
Comune: Milo/Fornazzo;
tipologia: facile;
Lunghezza percorso: 2 km circa a/r
Materiali occorrenti:, gel, mascherina, comode scarpe da ginnastica, bastoncini (facoltativi), giacca a vento, merendine varie.
Meeting point: ore 15.30 Fornazzo (davanti Ristorante Nonna Vita)
Info 3928079089
Quota di partecipazione € 12.00 (pagamento in loco).
Prenotazione obbligatoria su Eventbrite
Include: Guida naturalistica (geologo), polizza infortuni, organizzazione e assistenza.

LA CASA DI PAGLIA FELCEROSSA – IL PROGETTO
Il progetto “Casa di paglia Felcerossa. Permacultura sull’Etna”, a conduzione familiare, è situato sul versante orientale del Parco dell’Etna (900mslm) vicino alla frazione di Fornazzo (Milo). Mira alla costruzione di un ambiente di vita sostenibile che “contribuisca alla vita in tutte le sue forme” attraverso l’uso di energie rinnovabili, il recupero dell’acqua piovana e la realizzazione di un piccolo impianto di fitodepurazione, la bioedilia (la nostra casa è in balle di paglia, le due casette sono in pietra lavica intonacate con argilla e calce), l’agricoltura naturale, la costruzione di un luogo di relazioni e di apprendimento attivo, un turismo responsabile. Tra le attività principali abbiamo la produzione agricola, l’ospitalità di turisti e ospiti, l’autoproduzione di diversi prodotti (saponi, detersivi, tisane, cioccolato modicano, oleoliti, acetoliti, ecc…), la realizzazione di corsi e laboratori formativi ed educativi per adulti e per bambini e ragazzi, la promozione di attività culturali. Il terreno è condotto utilizzando tecniche vicine all’agricoltura naturale cercando di migliorare la fertilità del suolo attraverso l’eliminazione di interventi aggressivi sul terreno e sulle piante, la produzione di compost, la selezione di piante locali endogene, l’uso razionale di piccoli animali, la creazione diffusa in tutto il terreno di una food forest. Produciamo prevalentemente frutta di diverse varietà e piante aromatiche ed officinali.

22 Mag 2022
  • via Mongibello, sp59 - Fornazzo - Milo
  • 15:30
€12,00

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • Salva sul calendario

    0