Trekking “Trasversale dei Nebrodi: da Cesarò a Longi”

Da sabato 29 a lunedì 31 ottobre 2022, Biacco Trekking Experience organizza il trekkingTrasversale dei Nebrodi: da Cesarò a Longi tra Santi e Briganti.

Un percorso di oltre 50 km che farà scoprire i Nebrodi da Sud verso Nord partendo da Cesarò fino ad arrivare al centro di Longi.
Un cammino durante il quale si potrà godere di ampi panorami che spaziano dall’Etna alle Isole Eolie fino alle Madonie; attraversare alcuni dei siti più importanti del Parco dei Nebrodi: Monte Soro (la vetta più alta dei Monti Nebrodi), il lago Biviere, il fiabesco bosco di Mangalaviti e le maestose Rocche del Crasto; scoprire flora, fauna e tradizioni del territorio e tante antiche storie di Santi e Briganti che con i loro passi hanno calcato questi sentieri.

INFORMAZIONI
Guide: Peppe Biazzo e Barbara Cangemi.
Tel: 340 35 20 959
Ritrovo: Sabato 29 Ottobre ore 8:00 a Cesarò (Me).
Fine Attività: Lunedì 1 Novembre ore 18:00 al Monastero di Fragalà – Frazzanò (Me).

PROGRAMMA:
- 1° Giorno – sabato 29 Ottobre.
Appuntamento a Cesarò alle ore 8:00 davanti a Palazzo Zito sede del Parco dei Nebrodi.
La prima parte del cammino sarà la stessa percorsa nella storia dalle reliquie di San Calogero.
Partendo da Cesarò si arriverà a Portella S.Antonio e da qui si scenderà nella valle del fiume Torto in cui si toccherà uno dei punti più bassi del percorso a circa 970 mt di altitudine. Da qui inizierà una parte in salita tra fitti boschi di cerri e faggi. Dopo quasi 17 km si arriverà a “Portella Femmina Morta” dove si concluderà il 1° giorno.
La cena si consumerà nel piccolo e prezioso relais di Villa Miraglia, a base di prodotti tipici e si alloggerà in una struttura vicina in camere calde e accoglienti con servizi.
Lunghezza del Percorso: 17,2 km
Tempo di Percorrenza: circa 8 ore
Punto più basso: 970 mt
Punto più alto: 1552 mt.

- 2° Giorno – domenica 30 Ottobre.
Partenza alle ore 8:30 da Portella Calacudera a quota 1562 m. s.l.m. ci si preparerà ad affrontare il giorno più impegnativo del cammino che farà percorrere circa 20 km fino a Case Mangalaviti.
Risalendo il fianco occidentale di Monte Soro visiteremo l’Acerone, maestoso esemplare di Acero Montano (Acer pseudoplatanus), e toccando la vetta più alta dei Monti Nebrodi – Monte Soro – a 1847 m. s.l.m. si scenderà verso il lago Biviere da cui si aprirà un panorama mozzafiato sulle Isole Eolie. Dal Lago Biviere ci si incamminerà fin dentro il bosco Mangalaviti, la faggeta più estesa a Sud Europa, e, avendo la possibilità di osservare la rarissima Petagna, una ombrellifera presente solo in questa zona e non riscontrata in nessun’altra parte del mondo.
Arrivati a Case Mangalaviti ci si sposterà in un'area attrezzata adiacente ad un casale, cestito, in tipico stile montano, per sistemarsi e vivere la notte "in tenda", un'esperienza a stretto contatto con la natura. Sarà comunque possibile usufruire dei "servizi" igienici e le docce della struttura gestita adiacente. La sera, la cena sarà consumata in ristorante a base di prodotti tipici locali autunnali.
Lunghezza del Percorso: 20 km
Tempo di Percorrenza: circa 7 ore
Punto più basso: 1270 mt.
Punto più alto: 1830 mt

- 3° Giorno – lunedì 31 Ottobre.
Partenza da Case Mangalaviti a circa 1250 mt s.l.m., alle ore 8.30. Passando da Case Mangalaviti, antica masseria un tempo frequentata da contadini, allevatori e viandanti, si vedrà a poco a poco e radicalmente cambiare il paesaggio circostante. Si passerà infatti dalla fitta faggeta del Bosco di Mangalaviti a tratti con vegetazione molto rada. Lambendo poi il suggestivo e misterioso Pizzo Mueli, scenario di antiche storie e leggende sui briganti, si arriverà a Portella Gazzana, a quota 979 mt s.l.m. Da qui si inizierà la risalita verso le Rocche del Crasto, formazioni rocciose di natura calcarea dell’era mesozoica, culla di una grande varietà di flora e fauna. Si potrà avere la fortuna di ammirare il volo dei possenti grifoni, della maestosa aquila e di altri rapaci che nidificano tra le loro aspre ed inaccessibili fenditure. Arrivati fin quasi in cima si potrà abbracciare con lo sguardo buona parte della costa tirrenica e tutte e sette le isole Eolie. Infine si inizierà la ridiscesa verso il centro abitato di Longi passando accanto alla “Rocca che Parla” (1253 mt s.l.m.) facente parte della “Faglia Longi-Taormina” e anch’essa legata a diversi miti e leggende. Il cammino si concluderà nel piccolo e antico borgo di Longi (620 mt s.l.m.). Da qui, in navetta, si raggiungerà l’antico Monastero di Fragalà, abbazia risalente al 1090 e luogo dal quale partirono le antiche spoglie di San Calogero che hanno ispirato il nostro viaggio e guidato per quasi 60 km i nostri passi.
Dopo la visita all’abbazia di Fragalà ci si dirigerà alle auto a Cesarò con la navetta; arrivati in paese visita allo storico Palazzo Zito (VISITA FACOLTATIVA), un tempo dimora della omonima famiglia e oggi sede del Parco dei Nebrodi.
Lunghezza del Percorso: 17 km
Tempo di Percorrenza: circa 7 ore
Punto più Alto: 1300 mt
Punto più basso: 620 mt

Note: La Trasversale dei Nebrodi è un cammino impegnativo per escursionisti abituali
Attrezzatura Necessaria: Abbigliamento da Trekking (pantaloni, maglietta, pile o maglione di lana, berretto, giubbotto pesante antivento e impermeabile, scarponcini da trekking preferibilmente alti per proteggere le caviglie, mantella antipioggia, bastoncini da trekking, maglia e pantaloni termici per sera. zaino (30/40 lt), sacco a pelo e stuoino, torcia e batterie di ricambio, occorrente per l’igiene personale, scorta d’acqua (almeno 2 lt a testa).
Difficoltà: Impegnativa; CAI-EE

PER INFO E PRENOTAZIONI: 340 35 20 959

29 Ott 2022
31 Ott 2022
a pagamento

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6
ESCURSIONI

Salva sul calendario

0