“Ulisse all’inferno” al Monastero dei Benedettini di Catania

Ulisse allinferno”, lo spettacolo teatrale itinerante a cura di Officine Culturali di e con Angelo DAgosta, torna in scena al Monastero dei Benedettini con tre nuove date: 20, 21 e 22 ottobre alle 20:00 e alle 21:30.

Lo scenario lunare delle cantine settecentesche del Monastero dei Benedettini, caratterizzate dalla roccia lavica del 1669, si intreccerà con il testo di Omero per dare vita ad unesperienza coinvolgente ed emozionante per gli spettatori e le spettatrici. Angelo DAgosta, già protagonista al Monastero di Mille miglia lontano”, porterà in scena il X e XI libro dellOdissea in un luogo dal fascino antico. Lo spettacolo muoverà da due dei canti più riconoscibili ed emozionanti del poema epico: Ulisse, dopo aver visto morire i suoi compagni di viaggio per mano dei giganti antropofagi e della maga Circe, giunge allInferno, dove una serie di apparizioni rivelatrici e spaventose lo spingono a ritornare alla nave. Le cantine settecentesche, tra i luoghi più affascinanti dellex complesso monastico, scoraggiano laggiunta di ulteriori elementi scenografici, grazie alle sue suggestive architetture che uniscono passato e presente. Fulcro della rappresentazione sarà la Sala Rossa Antonino Leonardi”, uno tra i simboli del recupero contemporaneo del monastero, che con il suo caratteristico solaio rosso e il gioco di luci e ombre sulla roccia lavica del 1669 costituirà un palcoscenico perfetto per la messinscena di un nuovo spettacolo teatrale itinerante in cui il monastero dialoga con le parole e i personaggi diventando anchesso protagonista. 

Lappuntamento per lo spettacolo Ulisse allinferno”, a cura di Officine Culturali in collaborazione con lUniversità di Catania, è dunque per venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 ottobre con repliche alle 20:00 e alle 21:30.

Per partecipare è necessaria la prenotazione chiamando allo 0957102767 o al 3349242464 oppure scrivendo un messaggio WhatsApp al 3349242464 o una email a info@officineculturali.net.

20 Ott 2023
22 Ott 2023
a pagamento

PROSSIMI EVENTI

1 2 3
teatro

Salva sul calendario

0