Umbertata 2023
Domenica 11 giugno 2023, torna l’Umbertata uno degli appuntamenti più attesi per la città di Catania, che vede il coinvolgimento di più di sessanta associazioni del territorio.
Dalle ore 10:00 alle ore 24:00, la città è pronta ad accogliere l’Umbertata giunta alla X edizione, che si svolgerà, come di consueto, in Piazza Ettore Majorana, meglio conosciuta come Piazza Umberto o “Piazza dei due chioschi”.
Quest’anno il tema “Ri-cominciamo ad irradiare bellezza” si ispira ai desideri espressi dai cittadini che, durante l’Umbertata dell’edizione 2022, sono stati invitati a depositare all’interno del pozzo dei desideri un bigliettino contenente quale fosse la cosa o la persona di cui avrebbero voluto “Prendersi cura”. Attingendo al pozzo, il desiderio che è emerso è quello di amare in primis sé stessi e di “irradiare” quest’amore continuamente fino a raggiungere ogni luogo, ogni realtà, ogni persona, partendo dal centro più prezioso di ogni individuo fino a diffondersi ed allargarsi a dismisura, in maniera stravolgente e inevitabilmente contagiosa, per arrivare agli ultimi, scardinando ogni schema sociale. Si desidera Ri-cominciare dalla “relazione” per costruire comunità fatte di bellezza e di giustizia.
La giornata sarà scandita in tre momenti: dalle ore 10.00 alle ore 13.30 la piazza sarà divisa in diverse aree: Aree Associazioni; Estemporanea di pittura curata dagli studenti del Liceo Artistico “Emilio Greco”, Area bambini con l’animazione delle Associazioni Talita Kum, Accompagnare la Genitorialità Onlus e Lega Ibiscus onlus; e Area Sport (Yoga con Scuola Satori)
Dalle ore 13.30 alle ore 16.00 ci sarà una pausa pranzo, un momento di convivialità presso il Salone Loyola della Parrocchia SS Crocifisso dei Miracoli
Dalle ore 17.30 fino alle ore 00:00 si lascerà spazio alle testimonianze delle associazioni sul palco, ma anche allo spettacolo e alla musica. Lo spettacolo, presentato da Chicco Pitrelli, vedrà l’alternarsi di molti musicisti tra cui: Riccardo Ragusa, Dario Greco, Mirko Bianca, la rock band Frijda, Ludovica Leotta, Shameless jazz band, Beatrice Monciino, WATT. Si alterneranno, inoltre, spettacoli di ballo country con la scuola Kàtane Country Western Dance di Emanuela Finocchiaro, baile flamenco con il Centro Studi Danza di Cetty Pandolfo ed danze hip hop con GOD.ART Corso Senior di danza moderna del maestro Chicco Pitrelli. Tra le molteplici testimonianze sul palco quella del Dott. Di Mauro, Sindaco di Aci Bonaccorsi, eletto comune più virtuoso d'Italia e di ArteMigrante, associazione bolognese che nasce per iniziativa di un giovane studente di antropologia, Tommaso Carturan, con l’intento di creare inclusione attraverso l’arte: partecipano studenti, migranti, senza dimora, lavoratori e disoccupati, giovani e anziani.
Programma della giornata
- Mattinata dalle ore 10:00 alle 13:00
- Area Associazioni
- Attività e giochi per i piu piccoli con Talita Kum, Accompagnare la genitorialità onlus e Lega Ibiscus onlus
- Estemporanea di pittura a cura degli studenti del Liceo Artistico Statale “Emilio Greco” di Catania
- Laboratorio di Yoga con Scuola Satori
- Passeggiata culturale con il comitato catanese della Società di Dante Aligheri con partenza da Piazza Umberto alla scoperta delle ville liberty di Viale Regina Margherita
- 13:00: Bellezza della condivisione del pasto presso il Salone Loyola della Parrocchia SS Crocifisso dei Miracoli
PROGRAMMA PALCO (17:45/24:00)
Presenta Chicco Pitrelli
- 17:45: Beatrice Monciino, giovane cantante catanese
- 18:05: Interventi di Dario Stazzone, Presidente della Società Dante Alighieri Catania, sul tardo borocco catanese dopo il terremoto del 1693; Viola Sorbello, Presidente di Legambiente Catania, sulle rigenerazioni dal basso a Catania: le strade scolastiche; e Tiziana Nicolosi, Professoressa di storia dell'arte, sull'albero della vita da Klimt a Salgado.
- 18:45: SHAMELESS jazz band con Elena Longo Voce, Marco Passanisi alla chitarra, Francesco Di Tommaso al piano, Mario Platania al contrabbasso, Francesco Laurino al Sax e Marco Vallero alla batteria. 30'
- 19:15: Anna Vasquez, scrittrice e vincitrice al Salone del Libro di Torino della seconda edizione del "premio letterario letteratura per la giustizia "indetto da il giornale il Dubbio e la FAI” con il suo romanzo "Malacriata " ed. da Bertoni.
- 19:25: Ricky Ragusa → Chitarrista dall'età di 5 anni Riky Ragusa, è considerato unanimemente uno dei piu grandi chitarristi del nostro tempo.
- 19.45: Testimonianza di Tommaso Carturan, fondatore di ARTE MIGRANTE → Arte Migrante è un'associazione bolognese che nasce per iniziativa di un giovane studente di antropologia, Tommaso Carturan, con l’intento di creare inclusione attraverso l’arte: partecipano studenti, migranti, senza dimora, lavoratori e disoccupati, giovani e anziani.
- 20:00: GOD.ART Corso Senior danza moderna del maestro Chicco Pitrelli.
Intervento del Dott. Di Mauro, Sindaco di Aci Bonaccorsi, riconosciuto come il comune più virtuoso d'Italia 15'
- 20:20: Ludovica Leotta: giovane cantante catanese
- 20:40: Esibizione di danza contemporanea di Francesca Di Giorgio della Compagnia dei GiocaTtori 5'
- 20:45: Testimonianza dell'associazione “La Terra di Piero”
- 20:55: Mirko Bianca (Cantautore)
- 21:10: Compagnia de baile di Cetty Pandolfo 10'
- 21:20: Dario Greco (Cantautore)
- 21:45: WATT band di giovani catanesi composta da Martina Vinci, Andrea Torrisi, Lorenzo Grasso, Luca Valenti, Alessandro Scalia.
- 22:10: Kàtane Country Western Dance di Emanuela Finocchiaro
- 22:30 – (fino alle 24): Rock band FRIJDA