“Un giorno all’asilo” alla libreria Pescebanana

Venerdì 11 ottobre 2019, Rosa Cerruto presenta il suo silent book "Un giorno all'asilo" alla libreria Pescebanana.

“Un giorno all’asilo” è un silent book edito da Kromato Edizioni, che si rivolge alla prima infanzia ed è pensato per i bambini che affrontano il primo giorno di asilo e per i genitori che cercano un modo per raccontare loro questa importante esperienza. Bisogna trovare le giuste parole per spiegare ai bambini come affrontare le prime avventure della vita e questo libro vuole facilitare il compito sotto forma di racconto. Affronta temi come la prima esperienza fuori casa, il distacco temporaneo dai genitori, l’importanza del gioco e della socializzazione, la molteplicità culturale e vede come protagonisti due bambini in due fasi diverse della storia.

Il libro si sviluppa esclusivamente per immagini e senza l’uso del testo e proprio in virtù di questo diventa un racconto per tutti, che si articola come una sorta di specchio in cui la prima parte è quella sconosciuta, l’esperienza da affrontare mentre, una volta ruotato il libro, la seconda parte racconta l’esperienza vissuta.
Al di là della narrazione, vuole avere un significato simbolico rivolto alla società attuale e futura, rappresentata da bambini di diverse culture ma ciascuno con una propria identità e una propria storia, accomunati dall’ humanitas e dall’ esperienza della vita.

Un libro che sia l’ autrice che l’editore promuovono anche come uno strumento da poter adottare per progetti didattici negli asili nido e scuole materne, dove spesso esistono classi miste e multiculturali.

11 Ott 2019
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6 7
LIBRI

Salva sul calendario

0