Una giornata alla scoperta della Valle dell’Alcantara
Sabato 27 giugno 2020 una giornata alla scoperta della Valle dell’Alcantara, dal borgo di Castiglione di Sicilia fino al fiume Alcantara, dalle affascinanti Gurne e le imponenti Gole, fino alla foce.
Appuntamento ore 9:40 alla Piazza del Belvedere di Castiglione di Sicilia oppure per chi non conoscesse il posto appuntamento alle 9.00 al parcheggio del supermercato ILS Discount di Trappitello.
L'escursione inizia dell'incantevole borgo di Castiglione di Sicilia, dove, passeggiando per le strette viuzze, si arriverà fino al castello arabo-normanno dove si godrà della vista mozzafiato della Valle dell’Alcantara, sito naturalistico che ospita l’omonimo fiume.
Ci si sposterà poi verso le Gurne dell'Alcantara: piscine naturali scavate dal corso del fiume in cui sarà possibile fare un bagno rinfrescante e tonificante.
Durante il tour nella natura unica del Parco fluviale dell’Alcantara, la guida spiegherà l’origine di questi fenomeni naturali, raccontando curiosità, fatti e anche miti e leggende sull’Etna e la Sicilia.
Successivamente, si raggiungerà la cittadina balneare di Giardini Naxos, prima colonia greca in Sicilia, dove è situata la foce del fiume che fa da confine tra le province di Catania e Messina.
PAUSA: si farà una sosta allo stabilimento balneare Recanati Beach, dove si potrà pranzare.
Dopo pranzo si visiterà la foce del fiume Alcantara che dista poche centinaia di metri dallo stabilimento balneare.
INFORMAZIONI
ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO: abbigliamento comodo, scarpe da ginnastica o da trekking. Costume da bagno e telo per la sosta a Giardini Naxos.
ATTREZZATURA: sarà fornita dall'organizzazione gratuitamente
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 15,00 a persona (pasto non incluso, ad un costo aggiuntivo di € 8,00 è possibile prenotare un pranzo al sacco).
INFO & PRENOTAZIONI:
info@etnapeople.com / +39 3458923933