“Una passeggiata con Giancarlo De Carlo”

Venerdì 16 giugno 2023 le visite guidate serali al Monastero dei Benedettini a cura di Officine Culturali si trasformeranno in un viaggio tra le architetture contemporanee dellex complesso monastico con Una passeggiata con Giancarlo De Carlo”. 

A pochi giorni dallanniversario della scomparsa dellultimo architetto del monastero, avvenuta il 4 giugno 2005, lo sfarzo dei benedettini lascerà spazio alle forme dellarchitettura contemporanea osservando il maestoso edificio monastico da un punto di vista inedito: attraverso la lente del suo restauro. Durante il tour guidato serale si percorreranno le tappe essenziali del lavoro di recupero dellarchitetto Giancarlo De Carlo, che hanno reso nel 2008 il progetto del Monastero dei Benedettini, oggi sede del Dipartimento di Scienze Umanistiche dellUniversità di Catania, opera dimportante interesse artistico” (Regione Siciliana) consacrando ledificio nel novero delle architetture contemporanee italiane.
Il recupero del Monastero dei Benedettini ha portato, infatti, allintroduzione di elementi fortemente contemporanei, che si aggiungono agli antichi” rievocando la forza e restituendo una nuova identità e un nuovo uso. I visitatori e le visitatrici vivranno in prima persona una vera e propria «congiura di sentimenti architettonici».

Le visite guidate serali Una passeggiata con Giancarlo De Carlo” si svolgeranno alle 19:30, 20:00, 21:30 e 22:00. I posti sono limitati: per partecipare è necessario acquistare il biglietto online sul sito www.monasterodeibenedettini.it

16 Giu 2023
A pagamento su www.monasterodeibenedettini.it

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
week-end

Salva sul calendario

0