“Uno. Il mostro amore” al Mondadori Point

Sabato 11 maggio, Salvo Vecchio presenta il suo libro di poesie "Uno. Il mostro amore" (Algra Editore) al Mondadori Point.

La poesia è purezza assoluta e allontanamento dalla realtà materiale. Nessuno di noi può scrivere del mondo se non riesamina se stesso, se non si rivela nella verità sfuggevole dell'esistenza. Il silenzio prima di tutto, poi l'abbandono alla perifrasi e al disfemismo. Mostrarsi a se stessi in uno scrivere compulsivo e schizofrenico, che accende il fuoco che dà luce all'oblio e si mostra prima come sentimento puro, amore sconfinato, emozione ingenua capace di distoglierci dalla realtà, poi come materia reale, paradossale, mostro meccanico che dissolve, consuma deteriorando. Questo «esserci attraverso il pensiero poetico» convive in ciascuno di noi con il suo opposto, anch'esso insito nel profondo oblio della nostra coscienza. Due forze opposte, una da dominare, l'altra da alimentare.

Autore
Salvatore Vecchio è uno scrittore e critico letterario italiano.
Vive e lavora a Marsala e s'interessa di storia e letteratura siciliana. È stato professore di Filosofia e Storia nei licei. Ha esordito in poesia con Primo albore (1963) e nella critica letteraria con Vincenzo Cardarelli. L'Etrusco di Tarquinia (1989). Nel 1989 ha fondato e diretto «Spiragli. Rivista di arte letteratura e scienze» che ha cessato la pubblicazione nel 2011. Nel 1992 ha anche fondato e tuttora dirige il Centro Internazionale di Cultura "Lilybaeum". È socio della SIDEF (Società italiana dei francesisti - Sez. prov. di Palermo) ed è stato insignito del titolo di accademico Honoris causa dell'Accademia siculo-normanna di Monreale e Palermo. Nel 1989 ha ricevuto il Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

11 Mag 2019
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6
LIBRI

Salva sul calendario

0