Valentina Brancaforte racconta Zanzibar alla libreria Pescebanana

Sabato 22 giugno 2019, alle ore 18:00, Valentina Brancaforte racconta alla libreria Pescebanana, attraverso le sue immagini, un viaggio spensierato nelle viscere di un'isola che sorprende per la sua forza: Zanzibar.

Zanzibar è un nome esotico che richiama spiagge dorate e mare cristallino.
Zanzibar è colori violenti, profumi pungenti. Sorrisi e disordine.
Zanzibar è voglia di tornare senza regole e sentirsi vivi.
Dagli sguardi della vecchia città, alla fatica dei piedi nudi di chi in acqua trova il suo sostento, dall'azzurro del mare che si confonde col cielo, al rosso acceso dei mercati. Zanzibar lascia il suo odore nelle narici, fatto di spezie e sangue.
Lascia sulla pelle i granelli di sabbia.
Ti invita a mischiarti con la sua gente, vissuta tra tante dominazioni.

Valentina Brancaforte
Catanese, classe ’83. Valentina inizia il suo viaggio nella fotografia nel 2012: una compatta appena acquistata, meta Berlino. La sua vita fino al 2016 oscilla tra due città siciliane: la sua amata Catania, dove segue corsi e workshop fotografici presso l’associazione Art’è Benessere per coltivare la sua nuova passione, e Palermo, dove esercita la professione di Ingegnere. Dopo i primi anni di studio approfondisce la ricerca sui temi a lei più cari (ritratto, fotografia di viaggio) con professionisti del calibro di Luca Bracali, Letizia Battaglia, Luca de Nardo e la fotografia diventa lo strumento per dar sfogo alla sua innata propensione verso ogni forma d’arte, il suo personale modo di creare.
La forma che preferisce è il ritratto, in cui cerca di coniugare l’istintività e la ricerca dei dettagli. Conduce questa sua ricerca anche durante i viaggi nei paesi e luoghi più remoti del mondo, cercando di cogliere e trasmettere attraverso le sue immagini i colori, le atmosfere ed i profumi che respira.
Dal 2016 al 2018 è fondatrice insieme a Marco Galluccio del gruppo no-profit ‘Racconti di Viaggio Catania’, nato per diffondere l’amore per le sue due grandi passioni (fotografia e viaggio) attraverso l’organizzazione di proiezioni fotografiche e mostre a tema. Fa parte dello staff di Art’è Fotografia. Ha esposto in Italia (Collettiva fotografica “La Ricerca della Bellezza” curata da Letizia Battaglia pressoPalermo (Palazzo Notarbartolo) - Messina (Salone della Borsa); Personale “La luce del Sud Est. In viaggio tra Laos e Vietnam”presso Caltagirone (Museo della Fotografia in collaborazione con Galleria Fotografica Luigi Ghirri ed alcune sue immagini sono state scelte per la galleria fotografica del National Geographic (una foto è stata pubblicata sul Magazine National Geographic Italia, Febbraio 2018). Nel 2017 è stata finalista al Siena International Photo Award (SIPA 2017). Ha realizzato insieme ad altri 8 fotografi di fama nazionale e internazionale il progetto ‘Il Cantico di Librino’ ideato da Antonio Presti.

22 Giu 2019
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6
LIFESTYLE

Salva sul calendario

0