Valle dell’Anapo nascosta: da Cassaro a Palazzolo Acreide
Domenica 6 ottobre 2024, Sharing Sicily organizza un'escursione alla scoperta del sentiero dell'Ex Ferrovia che congiunge Cassaro a Palazzolo Acreide, all'interno della Riserva di Pantalica.
Dal lato di Ferla, parte uno degli ingressi più suggestivi della Riserva naturale di Pantalica, luogo naturalistico incontaminato che ospita la più grande necropoli della Sicilia, sito Unesco con più di 3000 tombe.
Il percorso è stato recentemente trasformato in una nuovissima e fascinosa pista ciclabile, ma anche di grande valenza naturalistica.
Il sentiero consente di addentrarsi nella parte di Valle dell'Anapo poco conosciuta, e di visitare lungo il cammino antichi mulini, paesaggi iblei mozzafiato, gallerie, molteplici tombe e grotte abitative fino a raggiungere l'ex stazione di Palazzolo Acreide.
Diverse grotte modellano il paesaggio di questo luogo primordiale a testimonianza che era una zona ambita e popolata dalle antiche popolazioni dei Siculi e Sicani grazie al fatto di essere una vera e propria fortezza naturale immersa nella natura.
Si costeggerà per tutto il tragitto il fiume Anapo per ammirare la rigogliosa fauna che si è spostata in questo lato della valle, fra cui molti aironi cenerini.
INFORMAZIONI
- Il livello di difficoltà è 2 su 5 (MEDIO-facile) per via della lunghezza. Il percorso si snoderá dall'ingresso del lato di Cassaro, con ampio parcheggio, percorrendo circa 16 Km in totale (8 all'andata ed 8 al ritorno).
Il dislivello, circa 150m, è distribuito in maniera morbidissima rendendo tutto davvero piacevole. Richiesta comunque una buona condizione di salute e una buona forma fisica.
- Abbigliamento a strati, scarpe da trekking, cappellino da sole, acqua ( 1,5 l. almeno), pranzo al sacco ed un telo per stendersi in natura e, per chi vuole, qualcosa da condividere con gli altri. Costume da bagno opzionale.
- Appuntamento alle ore 10:00 al parcheggio valle dell'Anapo lato Cassaro.
- Quota di partecipazione €15,00 a persona adulta, € 5,00 sotto i 12 anni.
Prenotazioni online oppure tramite messaggio whatsapp al 3913953279 con oggetto "Valle ANAPO CASSARO 10 ottobre" indicando nome, cognome, numero persone ed un recapito telefonico.