Viaggio nell’oro verde dell’Etna, il pistacchio di Bronte

Domenica 22 settembre 2019 viaggio al centro del pistacchio con Etna 'Ngeniousa, un appuntamento che coniuga cultura, tradizioni produttive e culinarie, natura e buon cibo.

Una giornata dedicata all’oro verde dell’Etna, il celebre pistacchio di Bronte, di cui si scopriranno origini, tecniche di coltivazione e caratteristiche direttamente sul campo.
In via del tutto eccezionale sarà possibile assistere e partecipare attivamente (o quasi) alla raccolta. Un rito antico che ogni due anni anima le balze laviche del territorio di Bronte: sapienza antica coniugata con una innovazione declinata nel senso dell'accoglienza e della fruizione culturale.

Ad accogliere i partecipanti è l'azienda agricola Musa, in uno contesto paesaggistico incomparabile, nel cuore di un pistacchieto carico di frutti dai colori vivaci e accattivanti.
Dopo la raccolta, si passerà alla pratica, un test culinario (altrimenti noto come “Pranzo”) con colore dominante il verde.

Appuntamento ore 9:00 in Piazza Michelangelo (Catania) per poi partire con mezzi propri verso Bronte.

PROGRAMMA:
- La Raccolta del Pistacchio
- Pranzo tipico presso Azienda Agricola Musa
- Per chi lo desidera, possibilità di concludere la giornata con una passeggiata presso Rocca Calanna
QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 25,00 (comprende la guida per l'intera giornata, l'ingresso nel pistacchieto per assistere alla raccolta, il pranzo tipico presso l'Azienda Agricola Musa).

Info e prenotazioni
- 338.1441760 / 333.9119648
- asso.etnangeniousa@gmail.com

22 Set 2019
  • piazza Michelangelo - catania
  • 09:00
€ 25,00

Salva sul calendario

0