Visita ai luoghi dell'”Operazione Husky” con Etnattiva

Sabato 11 luglio 2020, Etnattiva organizza un'escursione alla scoperta di due località che aiuteranno a comprendere l'operazione militare passata alla storia come "Operazione Husky".

Si visiterà il monumento che ricorda i caduti scozzesi della 51^ divisione Highlander e il cimitero Canadese di Agira, dal quale si gode di una splendida vista sul lago di Pozzillo e sull'Etna, nel silenzio e nella pace che il luogo impongono. Sarà un'occasione per ricordare lo sbarco alleato avvenuto a partire dal 9 luglio del 1943, ricordare le numerose vittime cadute sul campo da ambo le parti (Asse e Alleati), parlare dei principali avvenimenti storici di quel momento e di ritrovarsi tutti insieme attorno a una buona granita o a delle specialità di pasticceria (Daidone di Catenanuova).
Durante l'escursione saranno mostrati degli elmetti originali della II guerra mondiale (tedesco, americano, inglese, italiano) che, nel rispetto delle norme anti-covid e con apposite cuffiette monouso, potranno essere indossati allo scopo di trarre delle considerazioni, sulle condizioni a cui sono stati sottoposti i soldati che hanno combattuto sul suolo siciliano di quella calda estate di 77 anni fa.

Nella prima tappa a Sferro si percorreranno circa 2,5km A/R, con un dislivello massimo circa 60 metri, mentre il cimitero canadese è a pochi passi dal posteggio delle macchine.

Escursione facile adatta a tutti e consigliata ai bambini e ai ragazzi.
Alla fine della tappa ci sarà un rinfresco dissetante.

La prenotazione è obbligatoria e deve essere fatta esclusivamente via sms o messaggio di whatsapp al numero 3391717677.
Andranno indicati i nominativi completi dei partecipanti e il loro CODICE FISCALE per la preparazione della fattura.
I MINORENNI NON PAGHERANNO ALCUNA QUOTA.

EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO: scarpe da trekking, pantaloni lunghi estivi o jeans, calzettoni lunghi, cappellino per il sole, giacca a vento leggera o k-way o poncho da tenere nello zaino, dotazioni personali di acqua e viveri, macchina fotografica.

Programma:
ore 8:45 appuntamento al bar Epoca di Piazza Europa a Catania
ore 9:10 secondo appuntamento nell'area di Servizio di Gelso Bianco lungo l'autostrada Catania-Palermo
ore 9:40 circa inizio escursione
ore 11:00 sosta alla pasticceria/bar Daidone di Catenanuova
ore 12:00 circa visita del cimitero Canadese di Agira;
ore 13:00 fine delle attività e rientro verso Catania.

TRASPORTO: propri mezzi

COSTO: € 10,00 a partecipante.

Per maggiori info telefonare a: Agatino 3391717677

11 Lug 2020
  • piazza Europa - Catania
  • 08:45
€ 10,00

Salva sul calendario

0