Visita al Parco Minerario Floristella con Sharing Sicily

Veberdì 8 dicembre 2023 Sharing Sicily organizza "I carusi delle zolfatare", una visita al Parco Minerario Floristella nella zona di Enna.

Il Parco minerario di Floristella, uno dei più importanti siti di archeologia industriale del Sud Italia, è un luogo di storia che racconta il passato di una Sicilia che non esiste più, legato alla produzione dello zolfo.
I luoghi raccontano la grande industria che era stata creata ad opera della famiglia nobile dei Pennisi fino alle estenuanti condizioni dei lavoratori nelle miniere. A partire dalla fine del Settecento questo complesso di miniere rappresentò per la Sicilia una fonte di ricchezza economica di rilevanza europea sulle spalle dei minatori, veri protagonisti di questa realtà, una storia di uomini che per secoli hanno affrontato fatiche disumane.
Luogo quindi di grande insegnamento e memoria per non dimenticare le storie dei lavoratori di un tempo. L’area del complesso minerario e del palazzo nobiliare Pennisi, oltre ad essere luogo della memoria storica siciliana è anche un luogo naturale ricco di boschi, vegetazione e corsi d’acqua che in qualche modo riflettono e rispecchiano la storia di questo luogo: l’acqua dei torrenti è completamente bianca per la presenza dello zolfo. Gli aspetti naturalistici di pregio e rilievo di questo paesaggio che si possono ammirare sono la sorgente di acque sulfuree che alimenta il Rio Floristella e le Maccalube o vulcanelli di fango, delle formazioni naturali di sedimenti argillosi e acqua che durante le fasi di eruzione si uniscono e formano delle vere e proprie geopietre. Un luogo unico nel suo genere che unisce in un perfetto connubio storia e natura.

INFORMAZIONI
Livello facile - circa 7 km con poco dislivello - adatto a tutti se in buona condizione di salute e fisica.

Attrezzatura: scarpe da trekking, abbigliamento a strati, giubbino, k-way in zaino, pranzo al sacco, acqua e se volete un telo per stendervi.

Quota di partecipazione euro 15 adulto, euro 5 bambini sotto 12 anni.

Per prenotare: cliccare qui, oppure inviare un messaggio WhatsApp al 391 3953279 con oggetto "8 dicembre Floristella" indicando nome, cognome, numero persone ed un recapito telefonico.

08 Dic 2023
  • Adulti € 15,00
  • Bambini € 5,00

PROSSIMI EVENTI

1 2 3
ESCURSIONI

Salva sul calendario

0