Weekend alla serra della Pizzuta

Sabato 16 e domenica 17 marzo 2024, Passo Passo Trekking organizza un'escursione alla scoperta della serra della Pizzuta.

Per questa escursione, si parte per un luogo veramente particolare alle porte della città metropolitana di Palermo, Piana degli Albanesi il centro arbëresh più importante degli albanesi di Sicilia, nonché la più popolosa comunità albanese d'Italia. Straordinario sarà catapultarsi in questa comunità che da più di 500 anni occupa questo luogo, mantenendo lingua e tradizioni.
Punto di partenza per le escursioni sarà il piccolo borgo montano di Piana degli Albanesi. Il paese racchiuso in questa piana, dal gruppo sud-orientale dei monti di Palermo, sullo sfondo del bellissimo lago omonimo, il più antico bacino artificiale della Sicilia nato dallo sbarramento del fiume Belice. Le cime più importanti che fanno da corona a questo borgo sono il monte Pelavet, monte Pizzuta, Pizzo Garrone, monte Maja, monte Argomezit.
Sabato il primo percorso messo in programma porterà i partecipanti a conoscere la natura di questi luoghi, raggiungendo le cime del monte Argonezit e del monte Maja, in un ambiente ricchissimo di muschi e felci che ci fa capire la ricchezza di sorgenti di queste montagne e dei pozzi scavati dall’uomo. Immersi in un paesaggio montano, per certi versi dolomitico verrà raccontata questa natura camminando lungo crinali dai panorami strepitosi.
Il percorso sarà ad anello è avrà una distanza di circa 11 km con circa 700 m di dislivello. Si cammina su strade forestali, sentieri di montagna in parte anche rocciosi.
La domenica si partirà alla volta della bellissima grotta del Garrone, situata nell’omonimo valico, sede di un’antica regia trazzera, alla scoperta di un ambiente rupestre di estrema importanza naturalistica. Il percorso procederà sempre ad anello per vallate, antiche masserie e neviere di un passato non troppo lontano. Valicando il monte Pizzuta che sovrasta l’antico abitato di Piana degli Albanesi, tra boschi e praterie, si scopriranno le prime orchidee della stagione. Durante queste due giornate si avrà anche il tempo di poter visitare l’antico paese e l’omonimo Lago, facendo anche una dovuta fermata presso Portella della ginestra, un luogo della memoria.
INFORMAZIONI
ORARIO/LUOGHI: sabato 16 alle ore 9:30 a Piana degli Albanesi. Qualche giorno prima a tutti i partecipanti saranno dati i dettagli dell’appuntamento con relativa posizione gps .
Per ogni giornata verrà dato un appuntamento diverso.
Utilizzo mezzo proprio. Pranzo a sacco a carico dei partecipanti.
POSSIBILITÀ DI PERNOTTO NELLA ZONA
DIFFICOLTA’: Media
ATTREZZATURA CONSIGLIATA: abbigliamento da trekking invernale, si consigliano pantaloni lunghi, cappellino, guanti, k way, Poncho, ghette, calze di ricambio nello zaino, torcia, fischietto, scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, borraccia, binocolo.
CONTRIBUTO SPESE: telefonare al 3470346742
NOTE: I RAGAZZI SOTTO I 12 NON PAGANO.
PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente su Whatsapp (3470346742) o mail (info@passopassotrekking.it). Nella prenotazione va inserito il nome di tutti i partecipanti, l’evento in cui si vuole partecipare, un recapito telefonico, il luogo di provenienza. Max 20 partecipanti. Per informazioni si possono contattare i numeri di telefono sotto indicati. Non si tiene conto delle prenotazioni su facebook
PER I SOCI NELLA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIO INSERIRE IL NUMERO DI TESSERA
Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.
Si ricorda a tutti i partecipanti alle nostre iniziative, che per poter partecipare bisogna essere in perfetta salute fisica e di visionare bene le caratteristiche dei percorsi e di chiamare agli organizzatori per eventuali dubbi in merito. Inoltre si fa presente, che, anche se l’obiettivo fondamentale e prioritario delle attività è l’esplorazione della natura, mirata all’osservazione e alla divulgazione della stessa, affrontando il tutto con estrema tranquillità, alcune volte ci si trova ad affrontare percorsi un po’ più impegnativi per raggiungere dei luoghi di estrema importanza e bellezza naturalistica.
ACCOMPAGNATORI E CONTATTI:
Antonio Strano 3470346742 Divulgatore naturalista - GUIDA AIGAE.
Saro Maugeri 3471754126

16 Mar 2024
17 Mar 2024
A pagamento

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5
aria aperta featured

Salva sul calendario

0