Il giorno di Ferragosto, alle Ciminiere rimarranno chiuse le strutture appartenenti alla Rete Museale della Città Metropolitana di Catania: il Museo del Cinema, il Museo Storico dello Sbarco in Sicilia – 1943. Sarà anche chiuso, a Caltagirone, il Museo della Fotografia e Mostra del fischietto di terracotta.
Museo Storico dello Sbarco in Sicilia – 1943
E’ un museo didattico-immersivo dedicato alla memoria dell’evento bellico che avviò l’Italia alla Liberazione dall’occupazione nazista e dalla dittatura fascista.
Museo del Cinema
Esteso su un’area di 900 mq, su due elevazioni, il museo è stato inaugurato il 16 maggio 2003 e cura le attività e i servizi per le visite didattiche e turistiche. Raccoglie, incrementa e propone al pubblico i documenti riguardanti l’arte cinematografica, le sue tecniche e la sua storia, con particolare riguardo alla relazione tra il cinema e la Sicilia.
Museo della Fotografia e mostra del fischietto di terracotta
Ha sede a Caltagirone nella Palazzina San Luigi di proprietà della Città Metropolitana di Catania e occupa tutto il primo piano dell’edificio. Al piano terra è ospitata la Mostra del fischietto di terracotta di Caltagirone.
Per tutto agosto i tre musei sono aperti da martedì a domenica, con orario continuato, dalle ore 10:00 alle 18:00.
L’unica differenza riguarda l’orario dell’ultimo ingresso: alle 16:00 per il Museo Storico dello Sbarco; alle 17:00 per il Museo del Cinema e per quello della Fotografia.