25
Gen 2018
Gli studenti dell’Istituto “Duca degli Abruzzi” ripuliscono la piazzetta di Ognina

Lo scorso maggio il Sindaco di Catania Enzo Bianco ha consegnato alla città la piazzetta di Ognina. Negli ultimi mesi però la nuova piazzetta è stata più volte vandalizzata.

A ripulirla ci hanno pensato gli studenti del Politecnico del Mare “Duca degli Abruzzi” di Catania, rimuovendo le scritte-spray che deturpavano le panchine ed eliminando i rifiuti per dare un segnale di civiltà al territorio.

Come ha sottolineato la dirigente dell’Istituto scolastico Brigida Morsellino, l’obiettivo dell’iniziativa è quello di dare un importante segnale di civiltà: questo è lo spirito che ha animato gli studenti del Politecnico che hanno ridato il giusto decoro alla piazzetta di Ognina, dando l’esempio ai propri coetanei.

«Ci spinge la voglia di avere una città più pulita e curata – ha spiegato la dirigente dell’Istituto “Duca degli Abruzzi” – non bisogna subire passivamente questa situazione creata da pochi incivili ma, piuttosto, essere propositivi per ottenere un territorio più vivibile: un segnale molto semplice e assolutamente efficace.

Un piccolo ma importante gesto civico per rivalutare l’area e renderla piacevole alla vista dei turisti e dei cittadini catanesi perché rispettare l’ambiente in cui viviamo significa rispettare gli altri ma anche se stessi.

In evidenza
News