Dal 23 luglio 2025, al Polo Museale Santa Chiara di Catania, è esposto il Kouros, lo straordinario reperto frutto della ricomposizione tra la testa della celebre Collezione Biscari e il torso di proprietà del Museo Paolo Orsi di Siracusa. Ad aprire il nuovo allestimento è stato il Sindaco Enrico Trantino, affiancato dal Presidente del Consiglio Comunale Sebastiano Anastasi, dal Direttore del Parco Archeologico di Siracusa Carmelo Bennardo, dalla Soprintendente di Catania Ida Buttitta e dal Direttore della Direzione Cultura Paolo Di Caro.
Il Kouros, simbolicamente incastonato in una quinta nera che ne esalta la forza visiva e identitaria, sarà esposto per un anno intero, diventando punto di riferimento culturale per la città.
La mostra “Romantica” e la nuova Pinacoteca
In occasione dell’apertura del nuovo Polo Museale, è stata inaugurata anche la Pinacoteca civica con la mostra “Romantica. Volti / Immagini / Contaminazioni nell’Ottocento siciliano”. Il percorso espositivo propone una selezione di opere provenienti dalle collezioni del Museo Civico del Castello Ursino, molte delle quali mai esposte prima.
Tra i dipinti in mostra, autentici capolavori della pittura siciliana dell’Ottocento, arricchiti dalla presenza di artisti contemporanei che dialogano con i protagonisti della scena artistica isolana, creando un ponte tra passato e presente.
Particolarmente significativa la scelta dell’Ofelia di Michele Rapisardi come immagine guida della mostra, che il Sindaco Trantino ha definito «un’opera di straordinaria intensità».
Il nuovo allestimento e la mostra rappresentano una tappa importante nel percorso verso la candidatura di Catania a Capitale Italiana della Cultura 2028, restituendo centralità a uno dei luoghi storici più affascinanti della città.
INFORMAZIONI E CONTATTI
- Durata: dal 23 luglio 2025 (Kouros esposto per un anno)
- Orari di apertura: tutti i giorni, dalle 10:00 alle 19:00
- Indirizzo: Polo Museale Santa Chiara, via Castello Ursino 20, Catania
- Biglietti: intero €6, ridotto €3