18
Mar 2021
“Libera” celebra la Giornata della Memoria in ricordo delle vittime delle mafie

Sabato 20 marzo, il coordinamento catanese di “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, con il pieno sostegno dell’ateneo catanese, celebrerà la ventiseiesima Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, con l’iniziativa “A ricordar e rivedere le stelle” rinnovando la memoria delle 1.031 vittime innocenti e la primavera della verità e della giustizia sociale.

Dalle ore 17:30 alle ore 21:45, i nomi di oltre mille vittime innocenti saranno proiettati sulla facciata del Palazzo centrale dell’Università di Catania per non dimenticare le vittime innocenti cadute per mano della mafia mentre svolgevano il proprio lavoro o perché avevano provato a contrastare il “male” che ancora attanaglia la società di oggi.

Una giornata che nasce dal dolore di una mamma, Carmela, che ha perso il figlio, Antonino Montinaro, il caposcorta di Giovanni Falcone, nella strage di Capaci. Una mamma che non sente pronunciare da nessuno il suo nome. Un dolore che diventa insopportabile se alla vittima viene negato anche il diritto di essere ricordata con il proprio nome.

In evidenza
News