Domenica del Lettore e della Lettrice a Piazza dei Libri

Domenica 26 novembre, alle ore 12:00, in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle Donne, l'associazione Gammazita e la sua biblio - emeroteca urbana a cielo aperto, Piazza dei Libri, organizzano il secondo appuntamento "La Domenica del Lettore e della Lettrice" con le arti narrative dedicate a questa importante tematica,  un'edizione del tutto esclusiva in veste di donne, diritti e non violenza.

A partire dalle 12:00 fino alle 22:00, Piazza dei Libri si trasformerà in un vero calderone ricco di attività, laboratori per bambini, musica e, ovviamente, tanti libri, storie e letture tutte da leggere e condividere con gli altri uniti dallo stesso obiettivo comune, ovvero l’eliminazione della violenza sulle donne.

Il 25 novembre, nel 1999, un gruppo di donne attiviste, durante l'Incontro Femminista Latinoamericano e dei Caraibi di Bogotà nel 1981, sceglie questo giorno per commemorare l’efferato e disumano assassinio avvenuto nel 1960 a scapito tre sorelle Mirabal, considerate esempio di donne rivoluzionarie per l'impegno con cui tentarono di contrastare il regime di Rafael Leónidas Trujillo, il dittatore che lasciò la Repubblica Dominicana nell'arretratezza e nel caos per oltre 30 anni.
Piazza dei Libri si unisce alla lotta e, ad un giorno dalla Manifestazione Nazionale che attraverserà le piazze d’Italia all’urlo di “Stop alla Violenza”.

Programma

Alle ore 12:00 appuntamento con la Catania Leggendaria e la Passeggiata Urbana, e alla scoperta del pozzo di Gammazita.
Alle ore 13.00 "Pranzo tra libri" con tante squisitezze firmate Rocket from the Kitchen: cibi freschi di stagione e cucina tradizionale a KM 0. Durante questa pausa culinaria, Manola Micalizzi Brasil, mestre della Scuola Popolare di Percussioni Sambazita, che racconterà la storia della nascita del Samba che, benché sia un sostantivo maschile, è assolutamente donna. Questo perché è creato dalle “mulheres” che facevano musica in casa, nello specifico in cucina, aspettando il ritorno dei mariti dalle piantagioni di zucchero e caffè.

Alle ore 14:00 Live Music Doxy Jazz Quartet: Francesco Vaccaro - alto/tenor sax, Angelo Fichera al piano, Andrea Alemanno e. bass, Giovanni Finocchiaro - drums.

Dalle 15:30 alle 17:00 “Viva la Vida Autoritratti di giovani ribelli”.

Alle 17:30 Presentazione del libro “La perdonanza” della scrittrice palermitana Daniela Gambino accompagnata da Daniele Cavallaro.

Daniela Gambino torna con un nuovo romanzo tutto da leggere: “La perdonanza”, un libro dedicato a chiunque tenda a resistere ai cambiamenti.
«I finali più autentici sono quelli che vanno verso un altro inizio». L’autrice ha scelto questa frase del drammaturgo e attore americano Sam Shepard per introdurre il suo nuovo lavoro; una frase che riassume, in fondo, una filosofia di vita che la scrittrice e giornalista ha fatto sua e ha anche trasferito al suo alter ego letterario in questo romanzo, Ludovica: una quarantenne palermitana che si ritrova ad affrontare paure che le mozzano il fiato e i pensieri. Una donna che non è Daniela ma che, di fatto, le assomiglia molto. Un romanzo che parla di vita vissuta e di come affrontare i cambiamenti.

Dalle 18:30 Proiezione di tre Cortometraggi e dibattito in compagnia della Dott.ssa Sara R. Timpanaro Psicologa Psicoterapeuta EMDR, dell’avv. Claudia Santisi e delle giornaliste e autrici del libro “Violenza degenere” Patrizia Maltese e Roberta Fuschi avvolte dalla suggestiva installazione artistica “Dandelion” realizzata da Anna Isola.

Il Dente di Leone, meglio conosciuto come soffione, è un fiore perenne ricco di proprietà curative e di profondi significati simbolici: nonostante il suo aspetto delicato ed etereo, se calpestato dall’uomo, torna sempre in posizione eretta. Nella tradizione diventa così emblema di forza e fierezza. Durante il suo ciclo vitale, i semi si distaccano portati via dal vento, evocando il senso del viaggio che ognuno di noi è destinato a compiere. Tradizionalmente la frase a lui associata è “ogni respiro è una nuova possibilità“.
E questo è ciò che ci auguriamo.

Informazioni
Tutti gli eventi di Piazza dei Libri e Gammazita sono gratuiti.

La Domenica del Lettore e della Lettrice è organizzata dagli attivisti e dai volontari dell’Associazione Gammazita, con il coinvolgimento diretto degli stessi utenti. Piazza dei libri, infatti, è uno spazio pubblico che strappato al degrado e all'incuria nel dicembre 2014 è stato riconsegnato alla città, come luogo dedicato alla lettura e alla sua condivisione. Oltre ad essere una biblioteca ed una emeroteca urbana è anche un posto dove scrittori ed illustratori, esordienti o veterani del mestiere, possono trovare il luogo e il pubblico adatti per le loro presentazioni ed esposizioni.

26 Nov 2017
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • BAMBINI

    Salva sul calendario

    0