˙
EVENTI A CATANIA
07 maggio | 16:00
PeriPeri - Eventi a Catania

#OccupaiCivita per riscoprire uno dei quartieri più antichi di Catania

#OccupaiCivita è il nome dell’iniziativa organizzata sabato 7 maggio dall’Associazione culturale Talìa che ha lo scopo di esplorare Civita, uno dei più antichi quartieri di Catania.

Dalle 16:00 a mezzanotte, via Anzalone, via San Tommaso e piazza Duca di Genova saranno invase da laboratori interattivi e tour guidati del quartiere, organizzati con la collaborazione di associazioni culturali, case editrici indipendenti e degli studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Catania.

L’evento prevede la chiusura al traffico della zona per poter collocare le postazioni delle associazioni culturali Archeounict, Catania Sostenibile, gruppo Ideazioni , Officina Gammazeta, Lega Ambiente, Listen To Sicily, Mobilita Catania, Unione italiana ciechi di Catania, Polo tattile multimediale di Ct, Palestra Lupo, Società Storica Catanese e I Vaneddi dell’Arte e delle case ediitrici Natura Sicula, Malcord, Nulla Die e Villaggio Maori.

Sono previste esibizioni musicali, mostre fotografiche e dimostrazioni tecnichee no toxic da parte degli studenti.

Nella Libreria Villaggio Maori di via Anzalone saranno presentati tre libri: alle 17:00 “Romanzo disumano” di Alessio Pecoraro, Nulladie edizioni, alle 18:30 “Pietra su pietra” di Paolo Tiralongo, Natura Sicula edizioni, alle 20:00 “L’ultima notte di X” di Antonio Ciravolo, Splen edizioni.

Diversi saranno i percorsi a piedi per riscoprire i luoghi simbolo di Civita: le chiese San Gaetano alla Marina, la Cappella del Salvatore, San Francesco di Paola, i palazzi nobiliari come Palazzo Hernandez, Valle e Biscari, Largo XVII agosto, via San Tommaso, Casa Vaccarini.

L’iniziativa vuole rendere al quartiere le caratteristiche che le appartengono: una forte identità territoriale e una spiccata multivocalità culturale.

Per maggiori informazioni chiamare il 3318956189 o inviare una mail a taliassociazioneculturale@gmail.com.



TAG #OccupaiCivita, Accademia di Belle Arti di Catania, Associazione culturale Talìa, associazioni culturali, case editrici indipendenti, esplorazione Civitaq, Occupai Civita, piazza Duca di Genova, quartiere Civita, quartieri antichi di catania, via Anzalone, via San Tommaso
VUOI SEGNALARCI UN EVENTO? SEGNALA!