29
Giu 2023
Cosa fare nel primo weekend di luglio

Ciao Stradari! Siamo giunti al primo fine settimana di luglio, un’ottima occasione per trascorrere tre giorni pieni di appuntamenti entusiasmanti per persone di tutte le età.

Ecco la nostra selezione di eventi, che siamo sicuri soddisferà i vostri interessi. Non lasciatevi sfuggire la possibilità di vivere al massimo ogni momento del vostro fine settimana.

Noi saremo a PeriPeri Catania, e voi?

Buon weekend!

VENERDì 30

MARRANZANO WORLD FEST A CATANIA
Fino a domenica, Palazzo della Cultura ospita il Marranzano World Fest con la sua quattordicesima edizione dal titolo “Tessiture sonore, intrecci di corde e culture”, organizzata da Ame (Associazione Musicale Etnea), all’interno del cartellone del Summer Fest del Comune di Catania.Tre giorni di incontri, workshop, masterclass, ma soprattutto di intrecci musicali.
Per maggiori info 👉  clicca qui

POP UP MARKET SICILY
Il Pop Up Market Sicily torna a colorare il Porto di Catania con la sua carovana fatta di creatività, arte, musica, vintage, street food. L’evento dura fino a domenica 2 luglio.
Per maggiori info 👉  clicca qui

“LA BANDA DEI CARUSI” A CATANIA
Zō Centro Culture Contemporanee ospita la presentazione del libro “La banda dei carusi” di Cristina Cassar Scalia.
Per maggiori info 👉  clicca qui

SABATO 1

ESCURSIONE AI LAGHETTI DI AVOLA
Una passeggiata che permette di raggiungere i laghetti più famosi e spettacolari della riserva di Cavagrande. Un vero angolo di paradiso nascosto dove la natura domina selvaggia e ancora intatta regalando momenti di pace e silenzio.
Maggiori info 👉 clicca qui

TEATRO IN GIARDINO DA RADICEPURA
All’interno del parco botanico, Lorenza Zambon racconterà la storia dimenticata di Jeannette Power, la prima donna ricercatrice che scelse la Sicilia come terra di vita, inventrice dell’acquario. Le sue scoperte le valsero il soprannome di Dama degli Argonauti e fecero di lei la “madre dell’acquariofilia”.
Maggiori info 👉 clicca qui

ETNA AL TRAMONTO E CENA IN RIFUGIO SOTTO LE STELLE
Un trekking etneo con cena al rifugio Piano dei Grilli, sotto un cielo stellato, per una serata dedicata non solo al trekking e alla natura, ma anche al buon cibo e alla socializzazione.
Maggiori info 👉 clicca qui

DOMENICA 2

DAMIEN RICE A CATANIA 
Il cantautore irlandese in concerto alla Villa Bellini.
L’evento fa parte del cartellone del Catania Summer Fest 2023.
Per maggiori info 👉 clicca qui

TREKKING DALL’ILICE DU CARRINU A PIANO BELLO
Una passeggiata sul versante meridionale dell’Etna in una delle zone più interessanti sia sotto il profilo vegetazionale che dal punto di vista antropologico.
Per maggiori info 👉 clicca qui

TRAMONTO ALLA PENISOLA DELLA GISIRA
Un trekking costiero attraverso il quale si esplora quello che un tempo è stato un territorio di insediamenti rupestri bizantini e antiche necropoli, alla scoperta di un luogo davvero suggestivo.
Per maggiori info 👉 clicca qui

MOSTRE

“CATANIA LIUTAIA”
Un ricco patrimonio oggi quasi del tutto scomparso che viene adesso riportato alla luce dalla mostra “Catania liutaia – mostra di strumenti, botteghe, documenti” allestita all’Università di Catania, nell’aula 13 del Palazzo centrale e negli spazi museali di Palazzo Sangiuliano, fino al 14 luglio prossimo. L’esposizione consentirà di immergersi nell’arte e nella storia, poco conosciuta, della produzione di strumenti a corde a Catania, attraverso gli strumenti stessi, oltre a immagini e testimonianze di vita e lavoro nelle botteghe artigianali catanesi che hanno vissuto le diverse fasi della parabola storica della liuteria catanese.
La mostra è visitabile dal lunedì al venerdì. Sabato e domenica chiusa.
Per maggio info 👉 clicca qui

“FERDINANDO SCIANNA. TI RICORDO SICILIA” A CATANIA
Fino al 20 ottobre, il Castello Ursino ospita la mostra “Ferdinando Scianna. Ti ricordo Sicilia”, curata da Paola Bergna e Alberto Bianda, art director, promossa e prodotta dal Comune di Catania e Civita Sicilia. La rassegna propone al pubblico una selezione di oltre 80 fotografie che attraversa l’intera carriera del grande fotografo siciliano.
Per maggiori info 👉 clicca qui

“LA BELLEZZA MOSTRUOSA DEGLI ALBERI” A CATANIA
Dal 9 giugno al 9 luglio, Palazzo Scammacca ospita “La bellezza mostruosa degli alberi”, la mostra di Andrea Savini. Con la sua macchina fotografica Savini è riuscito a immortalare gli alberi e le loro strane forme – a volte meravigliose, a volte buffe, altre volte misteriose, quasi spaventose – da una prospettiva unica, tanto da creare una poesia vegetale in cui la fantasia può spingerci a vedere qualsiasi cosa.
Per maggiori info 👉 clicca qui

“Κοντά” A CATANIA 
Il Palazzo della Cultura ospita l’arte e le emozioni dell’artista visivo siciliano Fabio Modica con la mostra Κοντά.L’hook della mostra, “Riscopriamo il contatto, l’unione tra i frammenti”, racchiude il cuore pulsante di questa straordinaria esposizione.
Per tutte le info 👉 clicca qui

“LA BELLA TERRA”  A TAORMINA
Dal 17 giugno al 27 agosto Palazzo Ciampoli ospita la personale di Isabella Ducrot.
La mostra, nata da un progetto del MAXXI e di Taobuk SeeSicily, in collaborazione con il Parco Archeologico Naxos Taormina, presenta nei suggestivi spazi di Palazzo Ciampoli 35 opere che raccontano in maniera poetica, delicata e potente nel contempo i temi del viaggio, del paesaggio, del mito.
Per tutte le info 👉 clicca qui

In evidenza
News