08
Giu 2023
Cosa fare nel secondo weekend di giugno

Ciao Stradari, il fine settimana è alle porte. Questo weekend sarà ricco di divertimento, cultura e opportunità di avventura, proprio per soddisfare le esigenze di ciascuno.

Siamo sicuri che troverete qualcosa che vi appassioni e che vi permetterà di creare ricordi duraturi. Non perdete l’opportunità di vivere appieno il vostro fine settimana. 

Noi saremo PeriPeri Catania e voi?

Buon divertimento. 

VENERDì 9

“L’ALTALENA” A CATANIA
Fino al18 giugno il Teatro Stabile ospita lo spettacolo di Nino Martoglio, con Tuccio Musumeci, Miko Magistro e Guia Jelo.
Per maggiori info 👉  clicca qui

“PITTURE IN VIAGGIO” A CATANIA 
Il Museo della Fabbrica del Monastero dei Benedettini ospita la mostra “Pitture in viaggio | La mostra delle mostre. Un viaggio nell’Archivio del Museo della Fabbrica” a cura delle studentesse e degli studenti del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania.
Per maggiori info 👉  clicca qui

SABATO 10

PROSIT, ASPETTANDO VINIMILO 2023
Sabato e domenica il versante orientale della Sicilia del vino si dà appuntamento a Milo per dibattiti, degustazioni e una masterclass che vedrà allineate oltre dieci etichette di Etna Rosso, Faro e Mamertino.
Maggiori info 👉 clicca qui

MISHAP DA ZŌ 
Da Zō Centro culture contemporanee, fa tappa “Mishap Incidenti di percorso”, il format live ideato dal comico, autore, documentarista palermitano Emanuele Pantano.
Maggiori info 👉 clicca qui

DOMANICA 11

TRAMONTO A CAVA CAROSELLO TRA LAGHETTI E CASCATELLE
Sharing Sicily organizza suggestivo trekking naturalistico che parte dalle rovine dell’antica città di Noto, distrutta dall’immane terremoto del 1693, che ancora tuttavia conserva in maniera straordinaria il suo fascino. 
Per maggiori info 👉 clicca qui

UMBERTATA A CATANIA
Torna uno degli appuntamenti più attesi per la città, che vede il coinvolgimento di più di sessanta associazioni del territorio. Catania accoglie l’Umbertata giunta alla X edizione, che si svolgerà, come di consueto, in Piazza Ettore Majorana, meglio conosciuta come Piazza Umberto o “Piazza dei due chioschi”.
Per maggiori info 👉 clicca qui

MOSTRE

“CATANIA LIUTAIA”
Un ricco patrimonio oggi quasi del tutto scomparso che viene adesso riportato alla luce dalla mostra “Catania liutaia – mostra di strumenti, botteghe, documenti” allestita all’Università di Catania, nell’aula 13 del Palazzo centrale e negli spazi museali di Palazzo Sangiuliano, fino al 14 luglio prossimo. L’esposizione consentirà di immergersi nell’arte e nella storia, poco conosciuta, della produzione di strumenti a corde a Catania, attraverso gli strumenti stessi, oltre a immagini e testimonianze di vita e lavoro nelle botteghe artigianali catanesi che hanno vissuto le diverse fasi della parabola storica della liuteria catanese.
Per maggio info 👉 clicca qui

“LA BELLEZZA MOSTRUOSA DEGLI ALBERI” A CATANIA
Dal 9 giugno al 9 luglio, Palazzo Scammacca ospita “La bellezza mostruosa degli alberi”, la mostra di Andrea Savini. Con la sua macchina fotografica Savini è riuscito a immortalare gli alberi e le loro strane forme – a volte meravigliose, a volte buffe, altre volte misteriose, quasi spaventose – da una prospettiva unica, tanto da creare una poesia vegetale in cui la fantasia può spingerci a vedere qualsiasi cosa.
Per maggiori info 👉 clicca qui

“Κοντά” A CATANIA 
Il Palazzo della Cultura ospita l’arte e le emozioni dell’artista visivo siciliano Fabio Modica con la mostra Κοντά.L’hook della mostra, “Riscopriamo il contatto, l’unione tra i frammenti”, racchiude il cuore pulsante di questa straordinaria esposizione.
Per tutte le info 👉 clicca qui

In evidenza
News