26
Ott 2023
Cosa fare nell’ultimo weekend di ottobre

Ciao  Stradari , siamo giunti all’ultimo fine settimana di ottobre e come ogni venerdì non potevano mancare i nostri suggerimenti per vivere al meglio il weekend. 

Di seguito trovate la nostra consueta selezione di eventi. 
Che sia musica, interesse spettacoli teatrali, momenti di svago o escursioni siamo sicuri che troverete qualcosa che susciterà il vostro. Se volete cercare altre opzioni, potete semplicemente cliccare sui singoli giorni del calendario. 

Ci si vede PeriPeri Catania. 

Buon fine settimana!

VENERDì 27

CATANIA OFF FRINGE FESTIVAL A CATANIA
Per tutto il fine settimana, Catania è pronta ad accogliere il secondo dei due weekend della seconda edizione del Catania Off Fringe Festival, Festival del Teatro Off e delle Arti performative. 
Per maggiori info 👉 clicca qui

“UNA VITA SUI PEDALI” A CATANIA 
Fino a domenica, il giardino Le Stanze in Fiore ospita lo spettacolo di e con Pietro Grava, Federico Nava e Riccardo Trovato Ecateatro APS. Fausto Coppi e Gino Bartali, due leggende divise dalla competizione ma si uniscono da una profonda amicizia e dall’incontro con un altro grande campione, Alfredo Binda, che ne diverrà Commissario Tecnico. Tre attori cercano di raggiungere un traguardo fatto di parole, gesti ed emozioni, per raccontare le vite di questi campioni. 
Per maggiori info 👉  clicca qui

“GALACTICA” A CATANIA 
Per tutto il weekend, il giardino Le Stanze in Fiore ospita lo spettacolo di e con Isabella Libra, Alfio Sciacca, Giovanni Caruso, Isabella Libra Organizzazione The Piano Colours. Uno spettacolo ispirato al meraviglioso e affascinante mondo planetario. Suoni dell’Universo riprodotti con strumenti ancestrali ed elettronici, immagini di esplosioni galattiche e vibrazioni di corpi celesti. Spettacolo in un’atmosfera di penombra e anche a volte di totale buio. Non mancano le interazioni con il pubblico. 
Per maggiori info 👉  clicca qui

ZAGARA D’AUTUNNO A PALERMO
Fino al 29 ottobre, l’Orto botanico ospita la 25esima edizione della mostra-mercato di giardinaggio e florovivaismo. 
Per maggiori informazioni 👉 clicca qui

SABATO 28

LE VIE DEI TESORI A CATANIA E ACIREALE
Il più grande progetto in Sicilia dedicato al racconto e alla scoperta del patrimonio dell’Isola: luoghi, persone, paesaggi, esperienze, tradizioni, produzioni. Le Vie dei Tesori è un circuito di bellezza che fa della Sicilia un museo unico diffuso. 
Per maggiori info  👉  clicca qui

PIAZZA DEL GUSTO A LINGUAGLOSSA
Per tutto il weekend, alle pendici dell’Etna si svolge un weekend di degustazioni, cooking show, convegni, mostre e musica, per scoprire i sapori unici dei prodotti delle nostre terre. 
Per maggiori info  👉  clicca qui

ARTE E ARTIGIANATO A CATANIA 
Sabato 28 e domenica 29, le eccellenze artigiane ei prodotti tipici del territorio saranno presenti al Monastero dei Benedettini. 
Per maggiori info  👉  clicca qui

LA FIERA DEI MORTI A CATANIA
Dal 28 ottobre al 5 novembre, il parcheggio scambiatore Fontanarossa ospita La Fiera dei Morti 2023. La manifestazione fieristica sarà aperta nei giorni festivi e prefestivi dalle ore 9:00 alle 24 e nei giorni feriali dalle 9 alle 22.30. 
Per maggiori info  👉  clicca qui

TRITTONGO E MELTING POT IN SCENA A MISTERBIANCO
L’audutorium Nelson Mandela ospita il ritmo, l’emozione e la creatività della compagniazappalàdanza2 con i suoi 10 danzatori si esibirà in una serata di grande impatto che vedrà in programma le creazioni di Marco Laudani/Claudio Scalia e di Roberto Zappalà. 
Per maggiori informazioni  👉 clicca qui

DOMENICA 29

FARMITALIA SATURNIA VS CISTERNA VOLLEY
Farmitalia Saturnia scende in campo per una partita storica, quella che segna l’esordio in SuperLega dei biancoblu al PalaCatania. Ad attenderli la sfida con Cisterna Volley, valida per la seconda giornata del Campionato di SuperLega Credem Banca 2023/24. 
Per maggiori info  👉  clicca qui

OTTOBRATA A ZAFFERANA ETNEA
​​Una vera “experience” di sapori, alla scoperta delle eccellenze della Sicilia. L’evento gastronomico più importante del Sud Italia, torna, per la sua 43ª edizione, in una veste rinnovata, volgendo lo sguardo verso il mondo green, con un’area esclusiva dedicata al “gluten free”. 
Per maggiori info  👉  clicca qui

CATANIA SEGRETA: TOUR DI SAN BERILLO E CIVITA
Un tour tra storia, angoli nascosti e curiosità della Civita, il quartiere di Principi e Pescatori, e di San Berillo, esplosione di colori tra rigenerazione urbana, creatività e progetti futuri . 
Per maggiori informazioni  👉 clicca qui

MOSTRE

“TEX IN MOSTRA A CATANIA” 
Fino al 2 dicembre 2023, la Galleria d’Arte Moderna (GAM) di Catania ospita una mostra per celebrare i settantacinque anni di Tex, eroe italiano, con disegni, copertine, tavole originali, opere uniche. La mostra è visitabile a ingresso gratuito dal lunedì al sabato dalle 16.30 alle 19.00 e la domenica dalle 9.30 alle 12.00.
Per maggiori info  👉  clicca qui

“RIEVOLUTION, I GRANDI RIVOLUZIONARI DELL’ARTE ITALIANA” A CATANIA
Un’avventura artistica unica nel suo genere con oltre 130 opere d’arte mozzafiato, molte delle quali esposte per la prima volta in Sicilia.Creazioni che provengono da 80 artisti italiani tra i più conosciuti e quotati del XX secolo, che hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia culturale internazionale.Dal Futurismo all’Arte Povera, dall’Astrattismo alla Street Art, “RiEvolution” guiderà attraverso un percorso immersivo che abbraccia il passato e il presente dell’arte italiana. A Palazzo della Cultura fino al 7 gennaio 2024.
Per maggiori info 👉  clicca qui

In evidenza
News