CAVALLOTTO LIBRERIE PRESENTA “E a stu locu si imprindi e s’impara. Nuovi studi sul carcere e le iscrizioni del Castello Ursino di Catania”

Giovedì 26 gennaio 2023 alle ore 17:00, presentazione del libro di Alessandra Romeo, edito da Aracne editrice, "E a stu locu si imprindi e s’impara. Nuovi studi sul carcere e le iscrizioni del Castello Ursino di Catania".

Ne parlerà con l’autrice Maria Teresa Di Blasi, presidente di BCsicilia sede di Catania.
Saluti Istituzionali Dott.ssa Valentina Noto Responsabile P.O. Siti e sistema museale.

Trama: L’opera propone un excursus sulla storia, l’architettura e le tradizioni popolari legate al Castello e approfondisce la fase nella quale l’edificio fu adibito a carcere dal XVI secolo al 1831.

Biografia: Laureata in Scienze dei beni culturali, con indirizzo archeologico, e in Valorizzazione dei beni archeologici presso l’Università degli Studi di Catania. Ha conseguito, inoltre, il master di II livello in Economia e management dei beni culturali e del patrimonio UNESCO presso l’Università degli Studi di Palermo e il master di alta formazione in Conservazione, restauro e valorizzazione dei beni architettonici. Ha pubblicato nei settori archeologico e storico-artistico monografie e articoli su riviste scientifiche e divulgative. Dal 2018 svolge ricerche sulle iscrizioni e sui disegni dei carcerati del Castello Ursino di Catania.

 

26 Gen 2023
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

    1 2 3 4 5 6
    In Sicilia

    Salva sul calendario

    0