Claudio Morandini racconta il suo “Neve, cane, piede” alla libreria Vicolo Stretto

Lunedì 27 giugno alle ore 20:00, Claudio Morandini presenta "Neve, cane, piede" edizioni Exorma alla Libreria Vicolo Stretto. Con l'autore ci sarà Mariangela Di Stefano blogger del blog catanese Matte da Leggere.

Il libro:

La vita di Adelmo scorrerebbe scandita dai cambiamenti stagionali, tra estati passate a isolarsi nel bivacco sperduto e inverni di buio e deliri nella baita ricoperta da metri di neve, se un giorno di primavera, nel corso del disgelo, Adelmo non vedesse spuntare un piede umano dal fronte di una delle tante valanghe che si abbattono sulla vallata.
Neve, cane, piede si ispira a certi romanzi di montagna della letteratura svizzera, in particolare a quelli di Charles-Ferdinand Ramuz, o alle opere ancora più aspre di certi autori di lingua romancia, come Arno Camenisch, Leo Tuor o Oscar Peer: vi si racconta una vita in montagna fatta di durezza, di fatica, di ferocia anche, senza accomodamenti bucolici.
Nell’ambiente immenso, ostile e terribile della montagna, il racconto dell’isolamento dell’uomo, del ripetersi dei suoi gesti e dell’ostinazione dei suoi pensieri è reso dalla descrizione minuziosamente realistica che a volte si carica anche di toni grotteschi e caricaturali, soprattutto nei dialoghi tra uomo e animali, questi ultimi dotati di loquacità assai sviluppata.

L'autore:

È insegnante di Lettere presso il liceo scientifico "Édouard Bérard" di Aosta. Si è inizialmente dedicato alla scrittura di commedie per la radio e il teatro, per poi lavorare sul racconto breve e, in seguito, sul romanzo.
Nella scrittura dei suoi romanzi si è contraddistinto per uno stile raffinato e particolarmente versatile, avendo pubblicato libri di genere completamente diverso, che spaziano dal gotico all'ironico.

27 Giu 2016
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI


LIBRI

Salva sul calendario

0